Pane integrale veloce
La ricetta del pane integrale veloce, un ottimo accompagnamento per i pasti dal gusto rustico e dalla consistenza densa, perfetta come base per crostini e bruschette.
Lungi dall’essere una ricetta miracolosa, quella del pane integrale veloce ci permette di sfornarlo in circa 2 ore di preparazione contro le 4-6 che normalmente richiederebbe tra pieghe e doppie lievitazioni. Il pane integrale ha un gusto rustico ed una consistenza più densa rispetto a quello bianco. Ma è anche più nutriente grazie alla farina utilizzata, ricca di crusca e germe di grano. Potete accompagnarlo con formaggi, affettati, verdure fresche o grigliate, o salse a base di hummus o avocado. Utilizzarlo per preparare panini, toast o crostini, oppure per creare delle deliziose bruschette con pomodori freschi e basilico. Ecco come si prepara.
Variante Pane integrale veloce
Potete arricchire il pane integrale con semi misti in superficie o con olive verdi o nere aggiunte direttamente all’impasto.
Perché è meglio il pane integrale?
Il pane integrale è generalmente considerato più salutare del pane bianco perché contiene tutti i componenti del chicco di grano, compresi il germe, il pericarpo e l’endosperma, mentre il pane bianco è fatto solo con l’endosperma raffinato. Il germe e il pericarpo contengono fibre, vitamine, minerali e antiossidanti che non sono presenti nell’endosperma raffinato. Quest’ultimo, inoltre, viene privato della maggior parte delle sue proprietà nutritive durante il processo di raffinazione, rendendo di fatto il pane bianco meno nutriente. Infine, quello integrale vanta una maggiore quantità di carboidrati complessi e fibre che lo rendono un alimento capace di fornire energia a lungo termine e di contribuire a mantenere la sensazione di sazietà per un periodo di tempo più lungo.
Come conservare il pane integrale
Per conservare il pane integrale fresco più a lungo, è importante prendere alcune precauzioni. Innanzitutto, ponetelo in un luogo fresco e asciutto, come un armadio o una dispensa. Evitate invece di conservarlo in luoghi umidi o esposti alla luce diretta del sole. Inseritelo in un sacchetto di carta o in un contenitore di plastica con coperchio: questo aiuterà ad evitare che si secchi presto diventando duro. Evitate di conservarlo in frigorifero: l’umidità all’interno dell’elettrodomestico potrebbe farlo diventare gommoso. Nulla vieta, infine, di congelarlo: avvolgetelo nella pellicola trasparente o in un sacchetto per alimenti prima di metterlo nel freezer. Per scongelarlo, lasciatelo a temperatura ambiente per alcune ore.