Pane alle noci e uvetta: sia dolce sia salato
Il pane alle noci e uvetta è un prodotto da forno semi dolce e versatile: ecco ricetta e varianti da poter realizzare in casa.
Il pane alle noci e uvetta è un prodotto da forno particolarmente invitante. Questo anche perché è tempestato di dolce uva passa e croccanti noci tritate grossolanamente. Ottimo sia da gustare a colazione, magari spalmandoci una crema al cioccolato o la marmellata, sia come accompagnamento ai pasti. È un pane semi dolce e si presta a essere gustato con i formaggi, ad esempio, non è difficile da preparare. Il pane integrale alle noci e uvetta si può realizzare senza macchina del pane, senza impastatrice o planetaria. Addirittura si può ricorrere alla tecnica del no-knead bread, ovvero del pane senza impasto. Prima di passare alla ricetta, vi consigliamo di provarlo nelle sue diverse varianti: con farina di segale o di farro altrimenti aggiungendo fichi secchi o mele a cubetti disidratate.
Variante Pane alle noci e uvetta
Per una variante dolce realizzate un pane con noci, uvetta e miele ancora più invitante. Il profumo e il gusto regalato dal miele conferisce al pane una marcia in più.
Lasciate raffreddare completamente il pane, quindi tagliatelo a fette e gustatele spalmando qualche fiocco burro.