Pane ricco con frutti di bosco
Il pane ricco è un dolce goloso perfetto da realizzare durante il periodo natalizio. La farcitura è composta frutta disidratata noi abbiamo scelto i frutti di bosco ma voi potete sostituirli con uvetta o frutta secca tritata. Servitelo per merenda o per una colazione sontuosa.
Il pane ricco è una sorta di plumcake strabordante di frutta secca e per questo in perfetta sintonia con il periodo delle feste di Natale. Si può servire in tavola al mattino e gustarlo inzuppato nel latte, oppure lo si può tagliare a fette, tostarle e spalmarle con burro o con marmellata. Nulla vieta di mangiarlo nel pomeriggio, all’ora del tè. Ciò che lo rende unico è la succosità che si avverte sotto i denti ad ogni morso. Volete provarlo? Ecco ingredienti e procedimento.
Variante Pane ricco
Il pane con uvetta e noci è una degna variante di questo lievitato: mettete l’uvetta in ammollo nel rum, assumerà tutto un altro sapore. Se amate i plumcake ecco qualche ricetta da provare:
- Plumcake a strati: per merenda
- Plumcake ai lamponi per la mamma
- Plumcake al cioccolato fondente e nocciole
- Plumcake al cioccolato, a colazione
- Plumcake al mandarino
- Plumcake al muesli: vegano
- Plumcake albumi e ricotta: come uso gli albumi avanzati
- Plumcake all’arancia al barbecue: perfetto per merenda
- Plumcake alla panna, da realizzare in poche mosse
- Plumcake alla stracciatella con gocce di cioccolato
- Plumcake alla zucca, per la colazione
- Plumcake alle ciliegie, leggero con impasto allo yogurt
Pane ricco, conservazione
Se dovesse avanzare, meglio conservarlo a temperatura ambiente in un contenitore ermetico di plastica o di vetro. Evitate di tenerlo in frigorifero in quanto si asciugherebbe velocemente. Se conservato correttamente, ovvero lontano da fonti di calore e in un luogo fresco ed asciutto, può durare anche 4 giorni. Se volete congelarlo, invece, basta avvolgerlo due volte nella pellicola o metterlo in un contenitore ermetico. Nel congelatore dura circa 4 mesi.
Varianti del pane ricco
Le possibili varianti di questa ricetta riguardano principalmente gli aromi e le spezie che possono essere aggiunte o sostituite per ottenere questo o quel sapore. Ad esempio, potete unire del miele in sostituzione di parte dello zucchero. Oppure aggiungere della scorza di arancia grattugiata per profumarlo. Ancora, potreste unire dei canditi, delle mandorle o delle nocciole intere. Infine, perché non glassarlo spennellandolo con della gelatina di albicocche?