Home Ricette Primi piatti Pane senza forno: è possibile farlo

Pane senza forno: è possibile farlo

Il pane senza forno si prepara facilmente, avrete solo bisogno di una ciotola e una padella. Ecco la nostra ricetta.

di Alessandra Rosati 9 Dicembre 2022

La ricetta del pane senza forno richiede pochi  ingredienti: farina, acqua, lievito di birra fresco, sale e un po’ di olio d’oliva e gesti molto semplici.  Nonostante la cottura in padella, otterrete lo stesso un pane profumato e fragrante, perfetto per abbinamenti sia dolci sia salati. Ecco come farlo.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 60 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane senza forno

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice 500 g di farina, il lievito e l’acqua. Non appena l’impasto si sarà amalgamato, aggiungete anche  sale e 15 g di olio e continuate a impastare fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Poi, formate un panetto e fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore.

  2. Trasferite l’impasto sul vostro piano di lavoro, sgonfiatelo, arrotondatelo e formate un panetto. Mettete il panetto in una padella da 26 o 28 cm, precedentemente unta con dell’ olio d’oliva, e lasciate lievitare per altri 60 minuti circa.

  3. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti. Girate il pane e continuate a farlo cuocere per altri 20-30 minuti, sempre a fiamma bassa.

Variante Pane senza forno

Vi suggeriamo altre ricette un po’ diverse dal solito per fare il pane in casa:

È possibile evitare i lunghi tempi della lievitazione?

Se volete velocizzare ulteriormente la realizzazione di questo tipo di pane, evitando i tempi di riposo, usate il lievito istantaneo per le preparazioni salate.