Panettone gastronomico
Il panettone gastronomico è una preparazione versatile e perfetta da servire come antipasto o all’aperitivo, in particolare nei buffet.
Il panettone gastronomico è un pane ripieno di farcia salata molto simile al pan brioche e si presenta con una forma a cupola, come il classico panettone dolce. Una volta farcito si taglia a fette lasciandole in forma, in modo da permettere ai commensali di prendere il proprio pezzo scegliendone il gusto preferito. È un antipasto il cui ripieno può essere variato in maniera sempre diversa, preferendo verdure piuttosto che salumi, carni fredde o pesce. Anche l’impasto si presta ad essere cotto in forme diverse, come nello stampo del pandoro o in una teglia da plumcake. Il panettone gastronomico è un piatto che impreziosice i buffet, ma può essere anche trasportato facilmente e consumato per un picnic. Si consiglia di cuocere il pane e lasciarlo raffreddare per tutta la notte: sarà più facile affettarlo e farcirlo il giorno seguente.
Variante panettone gastronomico
Per la cottura potete utilizzare anche uno stampo da soufflè imburrato e infarinato e ricoperto di carta forno in modo che esca oltre i bordi dello stampo stesso per sostenere lo sviluppo del pane verso l’alto.
Quando farcire il panettone gastronomico?
Il panettone gastronomico va farcito quando è perfettamente freddo. Vi consigliamo, se volete servirlo per la cena della vigilia di prepararlo al massimo un paio di ore prima di portarlo in tavola.