Pangiallo
Il pangiallo è un dolce, tipico del Natale, che appartiene alla tradizione culinaria romana. Scoprite la ricetta di questo dolce di origine antichissima.
Il pangiallo è un dolce tradizionale della cucina romana, prodotto con una ricetta simile anche in Umbria, come variante del noto panpepato. La preparazione, tipica del periodo natalizio, ha origini molto antiche. Sembra infatti che il pangiallo sia nato nella Roma imperiale quando era abitudine distribuire questo dolce durante il solstizio d’inverno. Il colore giallo, in origine, era conferito dall’aggiunta di zafferano che, insieme alle altre numerose spezie presenti nell’impasto, arricchiva la preparazione di profumi inconfondibili. Con il passare del tempo lo zafferano è scomparso dagli ingredienti della ricetta che è attualmente confezionata con prodotti tipici della stagione: fichi secchi, noci, mandorle, nocciole e pinoli.
Variante
Per ottenere un impasto più morbido aumentate la quantità dei fichi secchi; aggiungete un’abbondante macinata di pepe fresco per un pangiallo piccante.
Fate raffreddare prima di servire.