Panini al latte
I panini al latte hanno un impasto neutro che li rende adatti a farciture sia dolci sia salate: scoprite la ricetta di questi deliziosi bocconcini. La ricetta e semplice e non occorre avere per forza una macchina impastatrice per realizzarli.
Sofficissimi bocconcini dal sapore leggermente dolce, i panini al latte sono estremamente versatili oltre che facili ed economici da cucinare. Perfetti per ogni occasione, questi panini sono il prodotto da forno ideale da preparare in anticipo perché mantengono a lungo morbidezza e sapore e, una volta cotti, si possono congelare e poi utilizzare all’occorrenza. L’impasto neutro dei panini al latte, molto simile a quello del pan brioche, consente differenti tipologie di farcitura sia dolci sia salate: si passa dai salumi ai formaggi e dalle marmellate alla crema di nocciole. Ideali per una festa di compleanno con buffet, per un pranzo all’aria aperta o una sana merenda, i panini al latte possono essere serviti anche in una cena formale per stupire i vostri ospiti con dell’ottimo pane fatto in casa. Potete infine esaltarne il gusto aggiungendo semi di zucca, di girasole, sesamo o papavero.
Consigli
Il mio consiglio per arrotolare perfettamente i panini è di stendere delicatamente l'impasto a una altezza di circa 6 cm e successivamente di tagliarlo con un coppa pasta. Otterrete delle delle pezzature da 25 g che basterà mettere a lievitare in teglia.
Variante
Potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato se si tratta di una ricetta dolce del prosciutto cotto se si tratta di una preparazione salata.
Quanto pesano i panini al latte?
Solitamente i panini al latte pesano circa 50 g. Se dovete servirli per un buffet potete pensare anche a formarli in sfere più piccole in modo che pesino da cotti anche 40 g.