Home Ricette Primi piatti Panini con licoli: ideali per brunch o aperitivi

Panini con licoli: ideali per brunch o aperitivi

I panini con licoli sono panini croccanti all’esterno e soffici all’interno, ideali per buffet, brunch o sfiziosi aperitivi: la ricetta.

di Alessandra Rosati • Pubblicato 17 Luglio 2018 Aggiornato 19 Aprile 2019

I panini con licoli sono panini croccanti all’esterno e morbidi e soffici all’interno, perfetti per una farcitura sia dolce che salata. Il licoli, ossia il lievito madre liquido, è un lievito naturale in grado di conferire al pane profumi e note aromatiche più intense, maggiore digeribilità e conservabilità. I panini con licoli sono ideali per buffet, brunch, o aperitivi sfiziosi: provateli con bufala, prosciutto crudo o pomodorini confit e burrata. Si mantengono fragranti per qualche giorno se ben sigillati in sacchetti di plastica per alimenti.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 360 min
  • Tempo di riposo 300 min
  • Calorie 285 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Panini con licoli

  1. Versate l’acqua nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete il lievito madre liquido, il malto, 500 g di farina e cominciate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto è amalgamato aggiungete il sale e l’olio versato a filo. Impastate fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola, dategli una forma arrotondata e ponetelo a lievitare in un contenitore chiuso in un ambiente tiepido per 3 ore circa, o comunque fino al raddoppio del suo volume.

  2. panini-con-licoli-step-1

  3. Capovolgete l’impasto su un piano di lavoro, dividetelo e ricavate panetti da 80 g ciascuno.

  4. panini-con-licoli-step-2

  5. Schiacciate ogni panetto.

  6. panini-con-licoli-step-3

  7. Arrotolatelo su se stesso e sigillate.

  8. panini-con-licoli-step-4

  9. Poneteli su una teglia ricoperta da carta da forno e fateli lievitare fino a farli raddoppiare. Occorrono 120 minuti circa. Cuoceteli a una temperatura di 180°C per 20-25 minuti.

  10. panini-con-licoli-step-5

Portate in tavola.