Panini in friggitrice ad aria
Se vi piace sperimentare, cuocete questi panini nella friggitrice ad aria: approfittate della loro consistenza croccante fuori e soffice dentro per pranzi gustosi (anche fuori porta).
Avreste mai pensato di preparare la ricetta dei panini in friggitrice ad aria (anziché in forno)? Ebbene sì, potete farli cuocere all’interno di questo elettrodomestico ottenendo comunque un ottimo risultato. Ovvero una crosticina croccante ed una mollica bene alveolata. Per prepararli, una volta impastati e lievitati, vanno posizionati all’interno della friggitrice ad aria preriscaldata fino a raggiungere la temperatura desiderata, (180-200°C), quindi cotti per il tempo indicato nella ricetta che trovate sotto. Unico consiglio, non sovrapponeteli né posizionateli troppo vicini gli uni agli altri, altrimenti si attaccheranno tra di loro e assumeranno una forma non troppo armoniosa.
Il tempo di cottura può variare a seconda delle dimensioni e del tipo di panino, ma di solito si aggira tra i 5 e i 10 minuti. Controllate la doratura e la croccantezza prima di sfornarli: se necessario, girateli dopo 5 minuti per un risultato più omogeneo. Potete usare i panini preparati con la friggitrice ad aria in molti modi: potete farcirli con ingredienti vari, come formaggi, salumi o verdure per un pasto veloce o per una gita fuori porta. Inoltre, sono ideali per accompagnare zuppe e insalate, o per dare vita a crostini e bruschette. Non vi resta che provarli la prima volta, apprezzata la velocità di cottura e la loro resa non tornerete più indietro.
Consigli
Una volta cotti, lasciate raffreddare i panini su una griglia prima di servirli.
Conservazione
I panini cotti nella friggitrice ad aria si conservano in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni a temperatura ambiente. Per una conservazione più lunga, potete congelarli, avvolgendoli nella pellicola trasparente e poi mettendoli in un sacchetto per congelatore.