Home Ricette Primi piatti Pappa al pomodoro veloce

Pappa al pomodoro veloce

Semplice, genuina e avvolgente: la pappa al pomodoro riscalda il cuore e delizia il palato. Un comfort food irresistibile, perfetto per ogni occasione (specie quando si ha del pane raffermo da consumare).

di Roberta Favazzo 15 Maggio 2024

La pappa al pomodoro veloce è la variante più rapida da preparare del piatto tradizionale della cucina italiana particolarmente popolare in Toscana. La ricetta di questo comfort food è amata per la sua semplicità e per il gusto unico, che deriva dall’uso di pochi ingredienti, ma di qualità. Per realizzarla non avrete bisogno che di pane raffermo, pomodori maturi, aglio, basilico e olio d’oliva.

La preparazione è semplice: si inizia facendo rosolare l’aglio in olio d’oliva, poi si aggiungono i pomodori maturi, preferibilmente pelati e tagliati a pezzi. Dopo averli cotti per qualche minuto, si aggiunge il pane raffermo tagliato a cubetti e lasciato in ammollo in acqua o brodo caldo. Il pane si sfalda e si amalgama con i pomodori, dando vita ad una pietanza corroborante, una zuppa densa e cremosa.

La pappa al pomodoro veloce può essere servita calda o a temperatura ambiente, a seconda delle preferenze. Inutile sottolineare come sia ideale per utilizzare il pane raffermo in modo creativo evitando di sprecarlo. Piuttosto versatile, si presta ad una cena informale così come ad un pranzo estivo con gli amici, magari da gustare in terrazza. Di seguito vi spieghiamo tutti gli step necessari per deliziarvi con questo caposaldo della cucina toscana.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pappa al pomodoro veloce

  1. Tagliate i pomodori a pezzi, versate l’aglio in una pentola capiente con un filo d’olio d’oliva. Fatelo soffriggere fino a quando inizia a dorarsi.

  2. Aggiungete i pomodori tagliati nella pentola e fate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, schiacciandoli leggermente con una forchetta o un mestolo di legno.

  3. Mentre i pomodori cuociono, tagliate il pane raffermo a cubetti e mettetelo in una ciotola. Copritelo con acqua calda e lasciatelo in ammollo per qualche minuto. Scolatelo e aggiungetelo ai pomodori nella pentola.

  4. Mescolate bene e continuate a cuocere a fuoco medio-basso per altri 10, finché il composto non raggiunge una consistenza densa e cremosa.

  5. Aggiustate di sale e pepe, spegnete il fuoco e aggiungete delle foglie di basilico fresco.

Consigli

Servite la pappa al pomodoro calda, guarnendo ogni porzione con un filo d’olio d’oliva extravergine e qualche foglia di basilico fresco.

Conservazione

Per conservare la pappa al pomodoro eventualmente avanzata, trasferitela in un contenitore ermetico e ponetela in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Prima di consumarla, riscaldatela leggermente in pentola aggiungendo un po’ d’acqua o brodo, se necessario, quindi mescolate bene.

Variante Pappa al pomodoro veloce

Comfort food pronto a soddisfare il palato e a riscaldare l’anima, la pappa al pomodoro non è mai stata tanto veloce da preparare. Non fatela mancare in tavola quando avrete del pane raffermo da consumare.