Pappardelle con ragù di cinghiale in bianco
Le pappardelle con ragù di cinghiale in bianco sono un piatto della tradizione toscana, preparate la pasta in casa per un piatto perfetto.
Le pappardelle al ragù bianco di cinghiale sono un primo piatto molto saporito e gustoso. Le pappardelle sono una pasta fresca tipica della regione Toscana, sono simili alle tagliatelle ma la loro larghezza è superiore, da 1,2 fino a 2 centimetri. Per tradizione vengono servite con sughi ricchi e corposi a base di funghi e carne, soprattutto selvaggina come proponiamo nella nostra ricetta. Il ragù di cinghiale è infatti un condimento classico toscano che può essere preparato in bianco o con la salsa di pomodoro. In questa versione non abbiamo aggiunto pomodoro, scegliete di aggiungere funghi di stagione o funghi secchi rinvenuti in abbondante acqua tiepida per 15- 30 minuti.
Consigli
Che sapore ha la carne di cinghiale?
La carne di cinghiale risulta molto saporita ed apprezzata, necessita però di alcuni accorgimenti per poter essere consumata nel modo migliore. Il sapore selvatico della carne di cinghiale è dovuto al suo tipo di alimentazione a base di radici, funghi, bacche, tuberi e frutti selvatici. Il cinghiale è un maiale selvatico, appartiene infatti alla famiglia dei suidi. Il suo peso può variare dai 100 ai 350 kg a seconda dell’età dell’animale, più è giovane più la carne risulta tenera. In Italia il cinghiale è presente soprattutto in Toscana, Campania, Calabria, Valle d’Aosta, Sardegna e Sicilia. Per esaltare al meglio la sua carne potreste accostare al ragù un secondo piatto dal sapore forte e deciso: il cinghiale alla cacciatora.
Come togliere il sapore di selvatico dalla carne di cinghiale?
Per prima cosa è necessario lasciare la carne in acqua fredda e sale in modo che possa spurgare il sangue. Si procede con una marinatura a base generalmente di vino rosso o aceto con erbe aromatiche, spezie, aglio e verdure come carota, sedano e cipolla. Questo procedimento è fondamentale per ammorbidire la carne del cinghiale e disperdere il suo tipico sapore selvatico.
Quante ore deve marinare il cinghiale?
Conservazione
Se vi dovessero avanzare conservate le pappardelle in frigo per 2 o 3 giorni.
Variante Pappardelle al ragù di cinghiale in bianco
Se vi piace il cinghiale ecco altre ricette:
- Cinghiale alla maremmana: secondo piatto ricco e saporito
- Cinghiale in dolce e forte, un piatto toscano rinascimentale
- Cinghiale in salmì, ricetta toscana
- Cinghiale in umido, ricco e intenso
- Ravioli di cinghiale
- Sfilacci di cinghiale
- Spezzatino di cinghiale
- Spezzatino di cinghiale con patate
- Stufato di cinghiale
- Tagliatelle al ragù di cinghiale