Parmigiana di zucchine e patate: versione leggera per l’estate
La parmigiana di zucchine e patate è un secondo piatto leggero preparato con strati di zucchine e patate cotte in forno: ecco la ricetta.
La parmigiana di zucchine e patate è un secondo piatto leggero ideale per l’estate, preparato con strati di zucchine e patate alternati a mozzarella e pesto. Questa parmigiana si prepara cuocendo le verdure in forno, senza friggerle, e allungando il pesto con qualche cucchiaio di latte in modo da creare una base liquida per la cottura in forno in mancanza della besciamella. Il risultato è un piatto che profuma di basilico ed ha un cuore filante di mozzarella, buonissimo caldo, ma anche a temperatura ambiente. A seconda dei gusti potete utilizzare i formaggi che più preferite come scamorza affumicata o provola: il risultato sarà sempre ottimo e delicato. Potete realizzare, se preferite, delle cocotte monoporzione di parmigiana da assemblare in anticipo e infornare al bisogno per una cena tra amici.
Variante Parmigiana di zucchine e patate
Se preferite potete infarinare e friggere le verdure invece di cuocerle in forno e utilizzare i vostri formaggi preferiti al posto della mozzarella.
Togliete la parmigiana dal forno, lasciatela assestare per qualche minuto e servite decorando con foglie di basilico fresco.