Home Ricette Secondi piatti Parmigiana di zucchine senza friggere

Parmigiana di zucchine senza friggere

Voglia di parmigiana di zucchine ma non di appesantirsi con un piatto unto e fritto? Provate a realizzarla con gli ortaggi grigliati, sarà un successo.

di Roberta Favazzo 12 Marzo 2024

La parmigiana di zucchine senza friggere è una variante decisamente più leggera del classico secondo piatto di verdure italiano. Si prepara affettando le zucchine e grigliandole, quindi alternandole con salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano in una teglia. La parmigiana, a questo punto, si cuoce in forno fino a doratura. È perfetta da portare in tavola in l’estate, quando le zucchine sono abbondanti e saporite. Servitela calda come secondo, oppure come piatto principale, magari la sera, accompagnato da pane e verdure. Questa variante, come è ovvio dedurre, è a ridotto contenuto di grassi pur mantenendo il gusto autentico. Ecco come si prepara.

 

 

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Parmigiana di zucchine senza friggere

  1. Affettate le zucchine in fette sottili, quindi grigliatele su entrambi i lati. Preparate la salsa di pomodoro o utilizzatene una già pronta. Tagliate la mozzarella a fette.

  2. In una teglia da forno, versate un po’ di salsa di pomodoro sul fondo, quindi aggiungete uno strato di zucchine grigliate.

  3. Distribuite sopra uno strato di mozzarella e parmigiano grattugiato. Anche qualche foglia di basilico. Continuate alternando strati di zucchine, salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strato di salsa e e parmigiano. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o finché il formaggio risulterà dorato.

Consigli

Le zucchine si possono gustare crude in diversi modi. Potete affettarle sottilmente e aggiungerle a insalate miste. Oppure, tagliarle a bastoncini e intingerli in una salsa come hummus o tzatziki per uno spuntino leggero e nutriente. Allo stesso modo, insieme ad altre cruditè di verdure, potete proporle in un pinzimonio. Provate a farle marinare, dopo averle tagliate con una mandolina, con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe per creare un fresco carpaccio estivo. Infine, grattugiatele e aggiungetele a piatti freddi come couscous o quinoa. Sperimentate, insomma.

Conservazione

Per conservare il piatto, fatelo raffreddare completamente dopo la cottura. Quindi, coprite il contenitore all’interno del quale si trova con della pellicola trasparente o con un coperchio ermetico. Trasferite in frigorifero per 2-3 giorni. Se desiderate conservarla più a lungo, potete congelarla. Avvolgetela in singole porzioni, o intera, nella pellicola trasparente e poi in un sacchetto adatto per il freezer. Potrà essere mangiata entro 1-2 mesi. Per consumarla, fatela scongelare in frigorifero per tutta la notte, quindi scaldatela in forno a 180°C fino a quando si sarà completamente riscaldata.

Variante Parmigiana di zucchine senza friggere

Oltre che quella di zucchine, potete preparare anche la parmigiana di melanzane senza friggere: grigliatele come sopra.

Una volta cotta, lasciate riposare per alcuni minuti prima di servire.