Parmigiana non fritta
La parmigiana non fritta è la versione light della tradizionale parmigiana di melanzane, arricchita da prosciutto cotto e mozzarella.
La parmigiana non fritta è la versione light della tradizionale parmigiana di melanzane, arricchita da prosciutto cotto e mozzarella. Le fette di melanzane non vengono fritte, né impanate, ma cotte in forno con un filo d’olio e un pizzico di sale. Una volta cotte, si mettono in teglia a strati con passata di pomodoro, formaggio grattugiato, mozzarella e prosciutto cotto a fette.
Il risultato è una parmigiana morbida e ricca di gusto ma più leggera grazie alla cottura in forno, perfetta per i bambini o per chi segue una dieta ipocalorica. Se volete potete sostituire le melanzane al forno con melanzane grigliate. Se seguite una dieta vegetariana eliminate il prosciutto, altrimenti se siete ancora più golosi potete aggiungere anche mortadella o sostituire la mozzarella con la provola affumicata.
Potete gustare la parmigiana non fritta calda, anche se vi suggeriamo di farla intiepidire per permettere ai sapori di amalgamarsi.
Variante Parmigiana di melanzane non fritta
La parmigiana non fritta può essere preparata in tantissimi modi. Noi l’abbiamo proposta come variante classica e light della ricetta tradizionale, ma nulla vieta di prepararla con le zucchine ad esempio, oppure in versione veg senza carne.
Come conservare la parmigiana non fritta
La parmigiana non fritta si può conservare in frigo, ricoperta dalla pellicola trasparente, per 1 o 2 giorni. Se avete bisogno di conservarla per più tempo, può essere congelata, dopo averla fatta raffreddare. In questo caso, il consiglio è di dividerla a porzioni, in modo da facilitare il processo di scongelamento.