Parrozzo: cucina abruzzese
Il parrozzo è un dolce natalizio tipico della tradizione abruzzese, scopri la ricetta a base di uova, zucchero, mandorle, semolino e cioccolato.
Il parrozzo è un dolce natalizio tipico della tradizione abruzzese, diffuso soprattutto nella provincia di Pescara. Il parrozzo venne preparato per la prima volta nel 1920 da Luigi D’Amico,un pasticcere pescarese che, per preparare questo dolce, si lasciò ispirare dal pane preparato dai contadini. Il pane, chiamato anche pane rozzo, veniva preparato generalmente con il granoturco e veniva cotto nel forno a legna. Luigi D’Amico, ispirato, inventò così il parrozzo, utilizzando uova e farina di mandorle per donare il colore e la consistenza al dolce e lo ricoprì di cioccolato fondente fuso, pensando al colore del pane cotto nel forno a legna. Gabriele D’Annunzio, dopo aver assaggiato il parrozzo, scrisse un madrigale La canzone del parrozzo. Il parrozzo è un dolce molto semplice da preparare e per farlo occorrono pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero, mandorle, semolino, scorza d’arancia e cioccolato fondente. Potete sostituire il semolino con una parte di farina e una di semola, oppure con farina e fecola di patate.
Variante Parrozzo
Potete omettere le mandorle amare e aggiungere all’impasto due cucchiai di amaretto. Sostituite la scorza d’arancia con la scorza del limone.