Home Ricette Primi piatti Passato di verdura con pastina

Passato di verdura con pastina

Il passato di verdura con pastina è una preparazione culinaria che consiste nell’ottenere un sugo o una crema a base di verdure, spesso utilizzando una varietà di ortaggi di stagione. A questa crema di aggiunge la pastina per ottenere un primo piatto corroborante e sostanzioso.

di Claudia Gargioni 22 Settembre 2023

Il passato di verdura con pastina e un primo piatto caldo leggero e nutriente. Perfetto per le prime serate fresche in cui si ha voglia di coccolarsi con un comfort food semplice e saporito. Il passato di verdura con pastina è molto versatile in quanto possibile utilizzare la verdura che avete a disposizione oppure, come in questo caso, un misto di verdure a cavallo fra estate e autunno. Abbiamo infatti utilizzato fagiolini e zucchine mescolati ah delle bietole. Potete utilizzare il formato di pastina che più preferite ed otterrete così un primo piatto vegano e sostanzioso.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Passato di verdura con pastina

  1. In una pentola capiente versate un filo di olio extravergine di oliva insieme alle carote, poi aggiungete le patate tagliate a pezzetti e il porro a rondelle.

  2. Unite anche le zucchine, i fagiolini e le biete tagliate grossolanamente.

  3. Regolate di sale e coprite il tutto con acqua calda.

  4. Fate cuocere a pentola coperta per circa 35 minuti, poi frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza desiderata.

  5. Aggiungete la pastina scelta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione (Step5), mescolando spesso ed aggiungendo eventualmente acqua se necessario. 
Servite caldo con un filo di olio extravergine a crudo ed eventualmente del parmigiano grattugiato.

Variante Passato di verdura con pastina

Potete utilizzare tutte le verdure che preferite ed aggiungere anche dello speck croccante. Se preferite potete sostituire la pastina di semola con della pastina all’uovo.

Quanta Pastina per una persona?

In base alla età della persona e alla sua fame potete variare la quantità di pastina vanno bene tra i 50 e gli 80 g.