Pasta al forno alla siciliana
La pasta al forno alla siciliana è un primo piatto molto gustoso, ricco e nutriente; scopri la nostra ricetta ricca a base di pasta, ragù, uova e formaggi.
La pasta al forno alla siciliana è un primo piatto appetitoso e ricco. Esistono diverse varianti di questa ricetta, la nostra pasta alla siciliana è stata preparata con i rigatoni, ragù di manzo e maiale, uova sode e formaggio. Scegliete di preparare questa pasta al forno in anticipo e conservatela in frigorifero per diverse ore, prima di servirla cuocetela in forno per il tempo previsto dalla ricetta. Per una versione più leggera potete omettere le uova sode o, per una variante vegetariana, potete preparare un sugo al pomodoro e basilico, melanzane cotte in padella, mozzarella e ricotta salata. Questo primo piatto non presenta particolari difficoltà ma occorre del tempo per ottenere un risultato perfetto. Prestate attenzione alla cottura del sugo, deve avvenire a fuoco dolce in modo tale che il sugo si restinga e acquisti sapore. Si raccomanda di scolate la pasta quando è molto al dente per evitare che in cottura scuocia e risulti gommosa.
Variante Pasta al forno alla siciliana
Per una versione vegetariana realizzata un sugo al pomodoro e basilico e arricchite la pasta con piselli o verdure di stagione.