Pasta al forno con besciamella
Un primo piatto cremoso e ricco da portare in tavola anche in occasione del pranzo della domenica: la ricetta della pasta al forno con besciamella.
La pasta al forno con besciamella, piselli e cotto è un comfort food tutto italiano ottima alternativa a lasagne, cannelloni ed altri primi piatti notoriamente riservati alle occasioni conviviali. Si prepara mescolando pasta cotta al dente, besciamella cremosa arricchita da formaggio grattugiato, piselli freschi e dadini di cotto, e cuocendo il tutto in forno fino alla formazione di una appetitosa crosticina in superficie. Rappresenta una opzione versatile adatta a pranzi in famiglia, cene rilassanti e festività. Nel caso in cui dovesse avanzare, potete conservarla in frigo e gustarla il giorno dopo, magari proprio come pranzo in ufficio: si presta ad essere trasportata e ad essere mangiata in tutta comodità fuori casa. Ecco come si prepara.
Variante Pasta al forno con besciamella
Pasta al forno con besciamella e mozzarella: aggiungete una a dadini per conferire al piatto una irresistibile filantezza.
Pasta al forno con besciamella e verdure
Per preparare la pasta al forno con besciamella e verdure, cuocete 500g di pasta al dente. Nel frattempo, saltate in padella verdure miste (zucchine, pomodori, peperoni o altro, a seconda della stagione) con olio d’oliva e aglio. Preparate una besciamella sciogliendo 50g di burro, aggiungendo 50g di farina e versando gradualmente 500ml di latte. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Unite la pasta alle verdure, aggiungete la besciamella, mescolate bene e trasferite il tutto in una teglia da forno. Spolverate con formaggio grattugiato e infornate a 180°C fino a doratura. Una variante sana ma non meno appagante.
Pasta al forno con besciamella, conservazione
Per conservare al meglio il piatto, laddove dovesse avanzare, mettetelo in un contenitore ermetico e poi in frigo per un massimo di 3 giorni. Prima di riporre la pasta, lasciatela raffreddare completamente. Se invece volete gustarla più avanti nel tempo, potete congelarla (anche in porzioni singole). In freezer durerà per circa 1-2 mesi. Al momento di consumarla, scongelatela gradualmente in frigorifero prima di riscaldarla in forno e gustarla così come se l’aveste appena sfornata. Anzi, meglio. Provate per credere.