Pasta al forno con melanzane: ricetta vegetariana
La pasta al forno con melanzane è un primo tipico della tradizione mediterranea; molto ricco e sostanzioso è ideale da servire durante il pranzo domenicale.
La pasta al forno con melanzane è un primo piatto estivo tipico della tradizione mediterranea. È una pasta vegetariana, particolarmente ricca e sostanziosa, davvero molto semplice da realizzare e che può essere servita anche come piatto unico. La melanzana è ottima nelle diete ipocaloriche in quanto contiene un’elevata quantità di vitamine, di potassio, acido folico ed è composta dal 92% di acqua: un vero toccasana per depurare l’organismo. L’utilizzo di ingredienti freschissimi, di prima qualità e di stagione, contribuisce a creare una pietanza eccezionale. Ideale da cucinare per il classico pranzo domenicale, il piatto può essere facilmente trasportato per un pic nic anche sulla spiaggia. La pasta al forno vegetariana con melanzane può essere preparata in anticipo e riscaldata in forno poco prima dell’arrivo degli ospiti. Gli ziti sono una pasta di semola di grano duro, di origine campana, dal grosso formato che si presenta come un tubo lungo circa 25 cm. Il foro centrale è di almeno 5 mm e fa sì che sia particolarmente indicata a trattenere salse e sughi. Chi preferisce può utilizzare un altri formati di pasta.
Variante Pasta al forno con melanzane
Per un gusto ancora più deciso potete friggere le melanzane, mentre per una versione più light potete grigliarle o cuocerle in forno senza alcun condimento. Se siete amanti dei sapori intensi di potete sostituire la mozzarella con scamorza affumicata, provolone piccante o caciocavallo. Mentre per una versione meno tradizionale e più moderna, potete comporre i vari strati in piccole pirofile monoporzione, comode e pratiche da portare in tavola.