Pasta al ragù bianco di funghi, un primo piatto autunnale
La pasta al ragù bianco di funghi è un primo piatto dal profumo autunnale a base di macinato di carne, funghi champignon ed erbe aromatiche.
La pasta al ragù bianco di funghi è un primo piatto dal profumo autunnale a base di macinato misto di carne, champignon ed erbe aromatiche. Si tratta di una ricetta dai profumi autunnali che prende spunto da quella tradizionale del ragù alla bolognese, ma se ne distingue per l’aroma inteso di sottobosco. Pochi piatti riescono a trasmettere questa sensazione accogliente e invitante: il profumo dei funghi, il sapore della carne macinata e l’aggiunta del legante cremoso a base di panna creano un connubio appetitoso. L’assenza del pomodoro esalta ancora di più il gusto dei funghi, accentuato ulteriormente dagli odori presenti nella preparazione. La ricchezza e la consistenza del ragù porta a prediligere un tipo di pasta corta e rigata che sappia raccogliere tutto il condimento. Ovviamente, potete preparare questo delizioso ragù anche come ripieno di cannelloni, crêpes, lasagne, come accompagnamento di tagliatelle o, ancora come preparato da spalmare su calde fette di pane croccante. In questo caso abbiamo utilizzato i funghi champignon, ma potete realizzarlo con i funghi che preferite: finferli, chiodini o funghi porcini. Per la carne, abbiamo scelto macinato di manzo e maiale. Potete aggiungere anche una salciccia per un sapore più deciso.
Variante Pasta al ragù bianco di funghi
Potete preparare questo ragù anche con l’aggiunta di carciofi e renderlo ancora più saporito sostituendo il macinato di carne con della salsiccia.
Servite la vostra pasta terminando con una manciata di parmigiano grattugiato ed erbe aromatiche a piacere.