Pasta al tonno in bianco
Alzi la mano chi non l’abbia mai provata: la pasta al tonno in bianco è una soluzione veloce, economica e gustosa per il pranzo, anche quello dell’ultimo minuto.
La pasta al tonno in bianco è un piatto classico, forse senza troppe pretese ma amato proprio per la sua semplicità. Perfetta per chi necessita di portare in tavola un pasto veloce e leggero, è apprezzata molto anche dai bambini. È ideale quando non si hanno idee su cosa preparare per pranzo o anche quando si ha poco tempo (o voglia) da dedicare ai fornelli. Per prepararla, vi basterà cuocere la pasta al dente e amalgamarla con tonno sott’olio sgocciolato, olio d’oliva, aglio tritato, prezzemolo fresco e pepe nero. Naturalmente sarà la qualità degli ingredienti utilizzati, in questo caso, a fare la differenza. Datele una possibilità.
Variante Pasta al tonno in bianco
Pasta al tonno in bianco e limone, una variante perfetta per l’estate da preparare aggiungendo succo di limone e scorza grattugiata in padella.
Pasta al tonno in bianco
Pasta con tonno in scatola sfiziosa: 5 idee
Se avete un debole per la pasta al tonno, ecco 5 possibili varianti sul tema da provare.
- Pasta alle olive e tonno: unite del tonno sott’olio sbriciolato a rondelle di olive nere e capperi. Condite la pasta con questo condimento per ottenere un primo dai sapori mediterranei.
- Pasta con pomodorini e tonno: semplicissima variante sul tema che si ottiene aggiungendo pomodorini freschi o secchi e tanto basilico.
- Pasta con pesto di tonno: per prepararlo, frullate tonno con basilico, pinoli, parmigiano e olio d’oliva per ottenere un condimento cremoso con il quale arricchire la pasta.
- Pasta al tonno e zucchine: fatele cuocere a dadini in padella con olio e fino a doratura, quindi unite il tonno e successivamente la pasta.
- Pasta con tonno e peperoni: variante super estiva che si ottiene grigliando peperoni misti, tagliandoli a strisce e aggiungendoli al tonno.
Pasta al tonno in bianco cremosa
Se non dovessero bastarvi quelle sopra, una versione del piatto cremosa si ottiene con la panna procedendo così: cuocete 400g di pasta al dente in acqua salata. In una padella, soffriggete aglio tritato in olio d’oliva, aggiungete due scatole di tonno sgocciolato e versate 1 tazza di panna. Lasciate cuocere a fuoco medio, aggiustando di sale e pepe. Aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato. Scolate la pasta al dente e unitela alla salsa, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa. Servitela immediatamente, spolverando con parmigiano grattugiato.