Pasta alici e uvetta
La pasta alici e uvetta è un primo che strizza l’occhio alla cucina siciliana tradizionale: ricetta e procedimento per portarla in tavola.
Inutile girarci intorno, la pasta alici e uvetta ricorda molto il tipico primo piatto della cucina siciliana, quello che si realizza con il finocchietto selvatico e con lo zafferano, regalando una pietanza non solo gustosa, ma anche profumata. In questo caso la ricetta è più semplice, ma non per questo anche meno gustosa. Se avete voglia di sperimentarla non vi resta che seguire le dosi ed il procedimento di seguito.
Variante Pasta alici e uvetta
Provate la pasta con alici, pinoli, uvetta e pomodorini: un mix di sapori pronto a fare la differenza. Ecco qualche ricetta di pasta:
- Pasta burrata e bietole: ti porto in Puglia
- Pasta burrata e melanzane in padella
- Pasta burro alici e cipollotti
- Pasta burro alici e parmigiano, quando in casa non hai nulla
- Pasta burro e parmigiano: semplicissima
- Pasta caprese: estate italiana
- Pasta ceci e gamberi, primo delicato
- Pasta ceci e pancetta: autunnale
- Pasta cipolla e pancetta
- Pasta con alici e origano
- Pasta con asparagi e ricotta
- Pasta con bietole: primo vegano
Varianti della pasta alici e uvetta
Ovviamente la ricetta si presta a diverse modifiche, aggiunte e sostituzioni dando vita a varianti sempre gustose. Ad esempio, potete provare gli spaghetti alici pinoli e pangrattato, una versione particolarmente stuzzicante; la pasta siciliana con uvetta e pinoli (senza alici, che potete sostituire con le acciughe sott’olio), o la pasta con uvetta e pancetta, senza il pesce, per gli amanti della cucina di carne.
Quanta uvetta si può mangiare al giorno?
L’uvetta è un alimento sano e versatile, purché non se ne abusi. Così come vale, del resto, per ogni alimento. Quanta mangiarne al giorno, quindi? In via generale si consiglia di non superare i 30 grammi giornalieri se si è normopeso e non si hanno particolari problemi di salute (come ad esempio il diabete) oppure non si è a dieta. Altrimenti va consumata con moderazione e qualche accorgimento.