Pasta alla boscaiola al sugo
La pasta alla boscaiola è un primo piatto tipico della stagione autunnale a base di funghi porcini, pomodori pelati e aglio: ecco la ricetta.
La pasta alla boscaiola è un primo piatto tipico della cucina italiana. La preparazione tradizionalmente è cucinata con funghi porcini e polpa di pomodoro ma esistono molte varianti che prevedono l’aggiunta di pancetta affumicata o speck, olive, funghi misti o versioni che non prevedono l’uso del pomodoro. Nella ricetta proposta la salsa è preparata seguendo la ricetta classica e utilizzando ingredienti tipicamente autunnali. Se non avete a disposizione i funghi porcini freschi potete sostituirli con quelli secchi o surgelati, scegliendo sempre prodotti di alta qualità. La salsa della pasta alla boscaiola è adatta a chi segue una dieta vegetariana e una dieta ipocalorica: i funghi, infatti, sono poveri di calorie, ma contengono molte proprietà nutrizionali indispensabili per il benessere del nostro corpo, rafforzano il sistema immunitario e sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre.
Variante Pasta alla boscaiola
Per arricchire la salsa: scaldate 100 g di pancetta affumicata in una padella fino a renderla croccante e unitela al sugo di funghi e pomodoro.
Servite calda.