Pasta alla Norma
La pasta alla Norma è uno dei piatti simbolo della Sicilia e della città di Catania. La ricetta tradizionale prevede come ingredienti le melanzane, i pomodori e la ricotta salata.
La pasta alla Norma è senza alcun dubbio uno dei piatti più rappresentativi e conosciuti della cucina siciliana. Originaria della città di Catania, deve il suo nome alla famosa opera di Vincenzo Bellini. Si racconta che, tanti anni fa un piatto di pasta con sugo di pomodoro e melanzane fritte venne fatto assaggiare ad alcuni artisti che stavano facendo la rappresentazione della Norma. Queste persone, dopo averla assaggiata, esclamarono: “questa pasta è una Norma!” riferendosi alla perfezione del piatto. Per i catanesi infatti Bellini e la sua Norma sono simboli di eccellenza.
Tutti gli gli ingredienti della pasta alla Norma richiamano gli aromi e i profumi dell’estate: melanzane, pomodori e basilico, proprio come gli involtini di melanzane. La ricotta salata, infine, regala la nota caratteristica e finale alla preparazione: potete scegliere quella stagionata o quella infornata, evitate però di utilizzare quella fresca.
Variante Pasta alla Norma
Potete alleggerire la ricetta della pasta alla Norma cuocendo le melanzane in forno: mettetele in teglia e spennellatele con un cucchiaino di olio, infornate il tempo necessario e procedete come indicato in precedenza. In alternativa, provate la variante cotta in forno.
Come si conserva la pasta alla Norma?
La pasta alla Norma andrebbe consumata subito. Se avanza, possiamo conservarla per massimo un giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore o ricoperta da pellicola.
Servite subito a tavola.