Pasta alla Sorrentina
La pasta alla sorrentina è un primo piatto che unisce un gusto unico alla semplicità di ingredienti sempre disponibili in casa.
La pasta alla Sorrentina è un primo piatto della tradizione culinaria Campana. È una valida alternativa ai famosi gnocchi alla Sorrentina, a cui vengono sostituiti gli gnocchi con della pasta di grano duro. Semplice, gustosa, filante, è la soluzione perfetta da servire durante un pranzo in famiglia o con gli amici. La crosticina che si formerà in superficie poi rende questo primo piatto da forno davvero invitante. La pasta alla Sorrentina, è inoltre molto versatile in quanto è possibile sostituire il parmigiano con del pecorino, la passata di pomodoro con dei pomodori pelati o freschi ad esempio. Questa pasta alla Sorrentina è possibile prepararla con largo anticipo e infornarla mezz’ora prima di essere servita, in questo modo resterà filante e morbida. È possibile congelare la pasta alla Sorrentina negli appositi contenitori.
Variante Pasta alla sorrentina
Potete aggiungere in superficie anche un poco di pangrattato. Se non avete a disposizione la mozzarella fresca potete utilizzare del fiordialtte a fette, oppure della provola dolce.
Che vuol dire alla sorrentina?
Con alla sorrentina si indica un tipo di condimento usato per gli gnocchi e per la pasta che è un mix di passata di pomodoro e mozzarella fiordilatte.