Home Ricette Preparazioni di base Pasta Fresca Pasta fresca all’uovo: video ricetta

Pasta fresca all’uovo: video ricetta

La pasta fresca all’uovo è una preparazione di base fiore all’occhiello della tradizione culinaria italiana. Scoprite come realizzarla seguendo il video.

Vota
di Paolo Dalicandro • Pubblicato 8 Gennaio 2014 Aggiornato 15 Gennaio 2015

La pasta fresca all’uovo è una preparazione di base, fiore all’occhiello della gastronomia italiana. La ricetta base della pasta fresca è confezionata impastando farina bianca di tipo 0 oppure 00 e uova. Se l’impasto è fatto su una spianatoia e tirato con il mattarello tradizionale, la pasta all’uovo acquisisce una certa rugosità che favorisce una migliore aderenza dei vari condimenti. Ogni regione ha il suo formato preferito, dalle tagliatelle alle paste ripiene. Vi mostriamo come realizzare la pasta fresca all’uovo a mano per poter preparare tagliolini, pappardelle, maltagliati, reginette e ovviamente le tagliatelle.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Rompete le uova in una ciotola per controllare eventuali residui di guscio. Versate la farina sulla spianatoia e fate la classica fontana. Unite le uova e iniziate a incorporare la farina con l’aiuto di una forchetta.

  2. Pasta_all'uovo
  3. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a impastare delicatamente con le mani. È molto importante lavorare la pasta con il palmo della mano. Impastate fino a ottenere una pasta perfettamente liscia. Dategli forma di palla, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.

  4. L'impasto_della_pasta_all'uovo
  5. Trascorso il tempo, infarinate la spianatoia, riprendete l’impasto, lavoratelo con le mani e infarinatelo. Iniziate a stendere la pasta con il mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile e lasciatela a riposo per 10 minuti coperta con un canovaccio.

  6. la_pasta_stesa_al_mattarello
  7. Riprendete la sfoglia e arrotolate i due lati verso il centro. Tagliatela a strisce sottili per i tagliolini, listarelle larghe circa 1cm per le tagliatelle e 3-4 cm per le pappardelle.

  8. i_tagliolini
  9. Per preparare le reginette servitevi del matterello come riga e tagliate la sfoglia a strisce larghe circa 1 cm, con una rotella rigata.

  10. le_reginette
  11. Per preparare i maltagliati prendete la sfoglia e tagliate a losanghe irregolari (prima tagli dritti e poi in diagonale).

  12. I_maltagliati