Pasta asparagi e funghi
La ricetta di un primo piatto vegetariano semplice ma gustoso e pronto a fare la differenza in tavola: la pasta asparagi e funghi si presta a menù di ogni tipo.
La pasta con asparagi e funghi è un primo leggero ma gustoso. È ideale per la primavera ma anche per l’autunno. Nel primo caso si può preparare con gli asparagi freschi e i funghi surgelati, nel secondo caso esattamente al contrario. Si può proporre nell’ambito di un menu informale, come quello di un pranzo in famiglia o con gli amici. È naturalmente vegetariano ma nulla vieta di arricchirlo con salsiccia, speck, panna, zafferano e tanto altro. Abbinatelo con un’insalata mista ed un secondo di carne o pesce. Oppure, se seguite un’alimentazione vegetariana, con un misto di formaggi o con delle uova. Ecco come portarlo in tavola senza difficoltà.
Variante Pasta asparagi e funghi
Una variante sul tema è la pasta funghi asparagi e pomodorini, colorata ed invitante, mette tutti d’accordo.
Pasta asparagi, funghi e pancetta
Per preparare la pasta con asparagi funghi e pancetta, fate cuocere la pasta in acqua salata fino a quando diventa al dente. Nel frattempo, in una padella, rosolate la pancetta a dadini fino a renderla croccante. Aggiungete gli asparagi tagliati a pezzi e i funghi affettati, facendo cuocere il tutto fino a quando diventa morbido. Scolate la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura. Trasferitela nella padella con gli ingredienti, unite un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte fino a creare un sorta di crema. Condite con sale, pepe e formaggio grattugiato a piacere. Servite la pasta calda.
Pasta asparagi e funghi, conservazione
Nel caso in cui avanzi, per conservare la pasta con asparagi e funghi trasferitela in un contenitore ermetico e mettetela in frigorifero, ma solo dopo che si sarà raffreddata. Potete tenerla al suo interno per un massimo di 3 giorni. Quando sarà arrivato il momento di riscaldarla, aggiungete un po’ d’acqua o brodo per ridarle cremosità. Quindi, gustatela ben calda.