Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta asparagi e pancetta

Pasta asparagi e pancetta

La pasta asparagi e pancetta è un primo piatto in cui le tagliatelle all’uovo sposano la croccantezza degli asparagi e la sapidità della pancetta.

di Asia Torreggianti 26 Marzo 2024

La pasta asparagi e pancetta è un primo piatto ricco che unisce la consistenza porosa delle tagliatelle all’uovo alla croccantezza degli asparagi e della pancetta saltata in padella. Per ottenere un primo piatto dal gusto equilibrato utilizzate asparagi di piccole dimensioni. Quando si scelgono gli asparagi al mercato, è importante prestare attenzione a diversi fattori per assicurarsi di acquistare quelli più freschi e di alta qualità. Prima di tutto, controllare l’aspetto generale degli asparagi: dovrebbero essere dritti, sodi e privi di grinze o ammaccature. Evitate quelli che sembrano molli o appassiti. Successivamente, osservate il colore degli asparagi: cercate quelli con un colore brillante e uniforme, che varia da verde a viola, a seconda della varietà. Evitare quelli che presentano macchie scure o sfumature giallastre. Controllate anche le punte degli asparagi: dovrebbero essere compatte, chiuse e di un colore più scuro rispetto al gambo. Le punte molli o appassite potrebbero indicare che gli asparagi non sono freschi. Prestate attenzione anche alla consistenza: gli asparagi freschi dovrebbero sentirsi solidi e croccanti al tatto. Infine, se possibile, odorate gli asparagi: dovrebbero avere un profumo fresco e erbaceo. Se emettono un cattivo odore, potrebbero essere passati troppo tempo dal momento della raccolta. Seguendo questi semplici consigli, potrete scegliere gli asparagi migliori per preparare i tuoi piatti preferiti. Per questa ricetta inoltre scegliete una pancetta non troppo grassa, decidendo se tagliarla a cubetti o a fette. L’utilizzo della cipolla, che caramella dolcemente nel grasso della pancetta conferisce al piatto una nota dolce che si sposa con gli altri ingredienti. Scegliete di utilizzare tagliatelle fatte in casa o compratene di già pronte. Potete completare la pasta asparagi e pancetta con una generosa grattugiata di parmigiano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta asparagi e pancetta

  1. Preparate la pasta all’uovo come spiegato nella video ricetta di Agrodolce.

  2. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. Mondate gli asparagi eliminando la parte legnosa e tagliandoli in pezzi di ugual dimensione. In una padella antiaderente unite la pancetta tagliata finemente e lasciate che diventi croccante. Con le pinze togliete la pancetta e tenetela da parte, unite la cipolla e lasciatela cuocere a fuoco dolce per 8 – 10 minuti o finché  non è diventata trasparente.

  3. pulire asparagi

  4. In una casseruola capiente portate a bollore abbondante acqua. Immergete gli asparagi e lasciateli bollire per qualche minuto finché non solo cotti ma ancora tenaci. Scolateli e immergeteli in acqua fredda per qualche minuto. Portate a bollore altra acqua salata, cuocete le tagliatelle finché sono al dente, scolatele e unitele alla cipolla, aggiungete la pancetta e gli asparagi scolati e saltate per qualche minuto, aggiungendo se necessario poca acqua di cottura. Servite caldo.

Consigli

Potete utilizzare il tipo di pasta che preferite, se non avete tempo di farla in casa andranno bene anche le tagliatelle confezionate o pasta secca come le mafalde o le trenette.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito questa pasta ma se dovesse avanzare potete conservarla in frigo per un massimo di 3 giorni e poi riscaldarla in padella o in forno.

Variante Pasta asparagi e pancetta

Potete sostituire la pancetta con del guanciale o della salsiccia sgranata.

Servite caldissima.