Pasta asparagi e pancetta
La pasta asparagi e pancetta è un primo piatto in cui le tagliatelle all’uovo sposano la croccantezza degli asparagi e la sapidità della pancetta.
La pasta asparagi e pancetta è un primo piatto ricco che unisce la consistenza porosa delle tagliatelle all’uovo alla croccantezza degli asparagi e della pancetta saltata in padella. Per ottenere un primo piatto dal gusto equilibrato utilizzate asparagi di piccole dimensioni. Quando si scelgono gli asparagi al mercato, è importante prestare attenzione a diversi fattori per assicurarsi di acquistare quelli più freschi e di alta qualità. Prima di tutto, controllare l’aspetto generale degli asparagi: dovrebbero essere dritti, sodi e privi di grinze o ammaccature. Evitate quelli che sembrano molli o appassiti. Successivamente, osservate il colore degli asparagi: cercate quelli con un colore brillante e uniforme, che varia da verde a viola, a seconda della varietà. Evitare quelli che presentano macchie scure o sfumature giallastre. Controllate anche le punte degli asparagi: dovrebbero essere compatte, chiuse e di un colore più scuro rispetto al gambo. Le punte molli o appassite potrebbero indicare che gli asparagi non sono freschi. Prestate attenzione anche alla consistenza: gli asparagi freschi dovrebbero sentirsi solidi e croccanti al tatto. Infine, se possibile, odorate gli asparagi: dovrebbero avere un profumo fresco e erbaceo. Se emettono un cattivo odore, potrebbero essere passati troppo tempo dal momento della raccolta. Seguendo questi semplici consigli, potrete scegliere gli asparagi migliori per preparare i tuoi piatti preferiti. Per questa ricetta inoltre scegliete una pancetta non troppo grassa, decidendo se tagliarla a cubetti o a fette. L’utilizzo della cipolla, che caramella dolcemente nel grasso della pancetta conferisce al piatto una nota dolce che si sposa con gli altri ingredienti. Scegliete di utilizzare tagliatelle fatte in casa o compratene di già pronte. Potete completare la pasta asparagi e pancetta con una generosa grattugiata di parmigiano.
Consigli
Potete utilizzare il tipo di pasta che preferite, se non avete tempo di farla in casa andranno bene anche le tagliatelle confezionate o pasta secca come le mafalde o le trenette.
Conservazione
Consigliamo di consumare subito questa pasta ma se dovesse avanzare potete conservarla in frigo per un massimo di 3 giorni e poi riscaldarla in padella o in forno.
Variante Pasta asparagi e pancetta
Potete sostituire la pancetta con del guanciale o della salsiccia sgranata.
Servite caldissima.