Home Ricette Primi piatti Pasta bottarga e pomodorini

Pasta bottarga e pomodorini

Che sia un pranzo o una cena, la pasta bottarga e pomodorini offre un’esperienza culinaria ricca e appagante per gli amanti della cucina italiana: ecco cosa serve per portarla in tavola in poche mosse facendo una splendida figura.

di Roberta Favazzo 2 Agosto 2023

La pasta bottarga e pomodorini è un apprezzato primo della cucina italiana. La bottarga, un prodotto tipico delle regioni costiere ottenuto essiccando e salando le uova di tonno o di muggine, ha una consistenza compatta ed un sapore intenso e salato che, in questo caso, viene mitigato dalla succosità della salsa di pomodorini. In una combinazione di sapori contrastanti che ci regala un piatto gustoso ed appagante che esalta i sapori del mare e si abbina bene con una varietà di vini bianchi secchi. La pasta pomodorini e bottarga può essere gustata in ogni occasione, specie quando si desidera sperimentare portando in tavola una pietanza diversa dal solito.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta bottarga e pomodorini

  1. Iniziate portando ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete la pasta fino a quando è al dente.

  2. Nel frattempo, in una padella ampia, scaldate un filo d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete gli spicchi d’aglio interi, il peperoncino (se lo gradite) e fate rosolare leggermente per aromatizzare l’olio.

  3. Aggiungete i pomodorini ciliegia tagliati a metà e cuoceteli per qualche minuto fino a quando si ammorbidiscono e iniziano a rilasciare i loro succhi. Rimuovete gli spicchi d’aglio e aggiungete la bottarga grattugiata. Mescolate bene per distribuirla uniformemente tra i pomodorini.

  4. Scolate la pasta nella padella e mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Se desiderate, spolverate con poco prezzemolo fresco tritato.

Variante Pasta bottarga e pomodorini

Per una variante sempre estiva provate la pasta bottarga pomodorini e zucchine.

Quando si mette la bottarga?

È ampiamente utilizzata nella cucina mediterranea come condimento aromatico per insaporire vari piatti. E, quando è fresca, viene solitamente grattugiata o affettata sottilmente ed utilizzata per insaporire pasta, risotti, bruschette e insalate sul momento. Ma non esiste un momento specifico per aggiungerla in quanto si può grattugiare anche in padella sul condimento mentre sta cuocendo. Oppure può essere sciolta in mezzo bicchiere di acqua calda (presa da quella di cottura della pasta) per poi essere unita in padella a fuoco spento.

Cosa sta bene con la bottarga?

Grazie al suo sapore intenso e salato, la bottarga si abbina bene a diversi alimenti e piatti. È deliziosa quando spolverata sulla pasta fresca, come gli spaghetti alle vongole o le linguine al limone. Si può anche utilizzare per insaporire risotti di mare o semplicemente spolverarla sulle bruschette. Si sposa bene con il pesce crudo, come il carpaccio di tonno o la tartare di salmone. È ottima anche per arricchire insalate di mare o di verdure, o per dare un tocco speciale ai piatti a base di uova, come le frittate.