Pasta carciofi e salsiccia
La pasta salsiccia e carciofi è un primo piatto ricco: le mezze penne sono saltate in padella con carciofi e salsiccia e spolverizzate con il pecorino.
La pasta salsiccia e carciofi è un primo piatto ricco e gustoso, tipico della stagione fredda, quando i carciofi sono nel pieno della loro stagione. La presenza della salsiccia dona sapidità e gusto alla pasta. Potete sostituire la salsiccia luganiga, scegliendo salsiccia di tacchino o pollo per rendere il piatto relativamente più leggero. Preparare questo primo piatto è semplice, ma bisogna prestare attenzione alla cottura dei carciofi e della salsiccia: i primi devono cuocere a una bassa temperatura per diventare morbidi e saporiti. La salsiccia, invece, ha bisogno di un primo momento di cottura a fuoco alto, per poter rosolare e rilasciare il suo grasso che dona sapore al piatto. Potete completare la preparazione della pasta salsiccia e carciofi con un trito di prezzemolo o con foglie di mentuccia a seconda se preferite un sapore più tradizionale o più mediterraneo.
Variante Pasta salsiccia e carciofi
Potete sostituire la menta con il prezzemolo.
Qual è il periodo dei carciofi?
I carciofi giungono a maturazione durante la stagione fredda iniziando da novembre fino a concludersi con l’inizio della primavera fino ad aprile. Ovviamente ogni varietà ha il suo periodo di maturazione.