Pasta con crema di cavoletti e capocollo, un primo piatto gustoso
La pasta con crema di cavoletti di Bruxelles e capocollo è un primo piatto dal sapore deciso e dai colori accesi ideale per una cena tra amici.
La pasta con crema di cavoletti di Bruxelles e capocollo è un primo piatto dal sapore deciso e dai colori accesi ideale per una cena tra amici. Il capocollo è un salume stagionato ricavato dai muscoli del collo di suino i quali, una volta disossati, vengono aromatizzati con sale e spezie che cambiano a seconda della regione di produzione. Si tratta di un salume che viene prodotto ovunque nella Penisola assumendo nomi diversi a seconda dei territori: è chiamato coppa a Parma e Piacenza, lonza in Abruzzo, finocchiata a Siena e capocollo o capicollo in Calabria e le regioni del Centro-sud. La particolarità del capocollo sta negli aromi utilizzati per la preparazione: pepe nero o peperoncino. Abbinato ad un sugo a base di verdure e un soffritto a base di cipolle di Tropea il risultato sarà sorprendente. Al momento dell’acquisto, i cavoletti di Bruxelles devono presentarsi compatti, ben chiusi e senza ammaccature. Lo stesso vale per la cipolla che, se è veramente quella di Tropea, non dovrebbe far piangere. Se amante le consistenze croccanti, potete aggiungere noci tritate o manciata di pangrattato per completare il piatto.
Variante Pasta con crema di cavoletti e capocollo
Potete aggiungere alla crema di cavoletti un formaggio dal sapore deciso quale taleggio o ricotta. Spolverizzate con granella di noci o pangrattato per una nota croccante.
Servite la pasta calda.