Pasta e ceci
Pasta e ceci è un classico primo piatto della tradizione contadina italiana. Pochi ingredienti dal grande sapore: scopri come preparare la ricetta.
Pasta e ceci è un classico primo piatto dal sapore rustico che deriva dalla cucina contadina. Solitamente a Roma è cucinato di venerdì, abitudine che risale all’astensione dal consumo di piatti a base di carne durante il periodo della quaresima. Questa pasta è ideale da preparare durante la stagione fredda invernale. Pasta e ceci è un classico comfort food semplice ed economico da cucinare: indispensabile è l’uso del rosmarino che profuma in modo inconfondibile il piatto. La minestra, conosciuta e apprezzata in tutta la penisola, ha fatto la sua comparsa anche sul grande schermo nel film I soliti Ignoti: Capannelle, il famelico vecchietto bolognese, mangia un piatto di pasta e ceci per consolarsi della mancata riuscita del colpo.
Consigli
Prendete 12 gamberi rosa, sgusciateli, eliminate il budellino nero sul dorso, marinateli con olio extravergine di oliva, timo e 1 spicchio di aglio tagliato a metà e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Versate pasta e ceci nel piatto e unite i gamberi marinati a completamento della preparazione: i gamberi cuociono con il calore della pasta.
Variante
Potete cuocere la pasta all'uovo direttamente nella pentola con i ceci: basta aumentare la dose del brodo vegetale e aggiungerne un mestolo alla volta mentre procedete con la cottura.
Servite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.