Pasta e ceci

Pasta e ceci è un classico primo piatto della tradizione contadina italiana. Pochi ingredienti dal grande sapore: scopri come preparare la ricetta.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 14 Gennaio 2014 Aggiornato 15 Gennaio 2015

Pasta e ceci è un classico primo piatto dal sapore rustico che deriva dalla cucina contadina. Solitamente a Roma è cucinato di venerdì, abitudine che risale all’astensione dal consumo di piatti a base di carne durante il periodo della quaresima. Questa pasta è ideale da preparare durante la stagione fredda invernale. Pasta e ceci è un classico comfort food semplice ed economico da cucinare: indispensabile è l’uso del rosmarino che profuma in modo inconfondibile il piatto. La minestra, conosciuta e apprezzata in tutta la penisola, ha fatto la sua comparsa anche sul grande schermo nel film I soliti Ignoti: Capannelle, il famelico vecchietto bolognese, mangia un piatto di pasta e ceci per consolarsi della mancata riuscita del colpo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 45 min
  • Calorie 440 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Preparate i maltagliati con 300 g di farina, 3 uova e un pizzico di sale come mostrato nel video della preparazione di base della pasta all'uovo di Agrodolce.

  2. Tritate finemente cipolla e rosmarino; fate sciogliere il lardo in una padella dai bordi alti e rosolate insieme la cipolla, il rosmarino e lo spicchio di aglio schiacciato.

  3. Il soffritto della pasta e ceci
  4. Aggiungete i ceci già lessati, il sale e lasciate insaporire per 1 minuto. Unite metà del brodo vegetale, alzate il fuoco e quando inizia a bollire coprite e abbassate di nuovo la fiamma. Lasciate cucinare per 20 minuti, aggiungendo se necessario ancora un po' di brodo. Prendete tre cucchiai di ceci e frullateli insieme a un mestolo di brodo, versateli nuovamente in padella e proseguite la cottura per 5 minuti.

  5. La preparazione dei ceci
  6. Lessate i maltagliati in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Unite la pasta nella padella con i ceci, aggiustate di sale se necessario, aggiungete ancora un po' di brodo se la minestra tende ad asciugarsi troppo e cucinate ancora per 30 secondi. Lasciare intiepidire 5 minuti con il coperchio.

Consigli

Prendete 12 gamberi rosa, sgusciateli, eliminate il budellino nero sul dorso, marinateli con olio extravergine di oliva, timo e 1 spicchio di aglio tagliato a metà e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Versate pasta e ceci nel piatto e unite i gamberi marinati a completamento della preparazione: i gamberi cuociono con il calore della pasta.

Variante

Potete cuocere la pasta all'uovo direttamente nella pentola con i ceci: basta aumentare la dose del brodo vegetale e aggiungerne un mestolo alla volta mentre procedete con la cottura.

Servite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.