Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta con carciofi e pancetta

Pasta con carciofi e pancetta

La pasta con carciofi e pancetta è un primo piatto ricco che unisce il sapore erbaceo degli ortaggi al gusto sapido del salume. Si prepara in poche e semplici mosse.

di Chiara Impiglia 24 Aprile 2023

La pasta con carciofi e pancetta è un primo piatto ricco e versatile. Per questa ricetta, è importante procurarsi dei carciofi teneri che abbiano le foglie carnose, mondateli con cura per evitare che l’eventuale barba o le spine sulle foglie più esterne rovinino il piatto. Scegliete una pancetta piuttosto magra: utilizzatene una affumicata per un sapore più intenso, pancetta dolce per esaltare il sapore dei carciofi.

Per completare la pasta con carciofi e pancetta utilizzate spezie ed erbe aromatiche: la mentuccia si abbina ai carciofi, il pepe alla pancetta. Se amate i sapori più intensi scolate la pasta quando è appena al dente e completate la cottura in padella aggiungendo una manciata di parmigiano grattugiato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con carciofi e pancetta

  1. Mondate i carciofi: eliminate le foglie esterne e tagliatene le punte, tornite il gambo. Tuffateli in acqua acidulata con poco succo di limone. Tagliate a fette i carciofi e teneteli da parte.

  2. carciofi tagliati

  3. Riscaldate una padella capiente, unite la pancetta e lasciatela soffriggere a fuoco medio. Quando è diventata croccante, eliminate il grasso in eccesso e tenetela da parte.

  4. pancetta in padella

  5. In un’altra padella riscaldate poco olio, unite lo spicchio d’aglio in camicia e lasciate rosolare. Aggiungete i carciofi, saltate per qualche minuto, eliminate l’aglio, aggiungete poca acqua e coperchiate. Cuocete per 15 minuti.

  6. carciofi in padella

  7. In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata. Versate la pasta e cuocetela al dente. Scolatela e unitela ai carciofi, aggiungete la pancetta e la menta tritata finemente. Regolate di sale e pepe e mantecate a fuoco spento per qualche minuto. Servite calda.

Variante Pasta con carciofi e pancetta

Per ottenere una pasta dalla consistenza più cremosa, potete aggiungere la panna.

Come conservare la pasta carciofi e pancetta

Per conservarla, questa pasta va inserita in un contenitore chiuso da riporre in frigorifero. Dovrà essere consumata il giorno dopo.