Il mare in tavola: Pasta con i lupini
La pasta con i lupini è un primo di mare semplicissimo da realizzare, comprate molluschi freschissimi e mettetevi all’opera.
La pasta con i lupini è un primo piatto classico della tradizione culinaria italiana. È un piatto semplice che sa di estate, di mare, di vacanze. Per rendere unico e davvero speciale questo piatto sono necessari pochi ingredienti di qualità, vi basteranno dei lupini, della pasta, del buon olio extravergine, dell’aglio e del prezzemolo. Per ottenere una pasta con i lupini davvero eccezionale è necessaria una rapida cottura dei molluschi, in questo modo, viste le dimensioni ridotte, non rischiano di seccarsi troppo.
Variante Pasta con i lupini
Potete aggiungere dei pomodorini, del peperoncino fresco o in polvere. Se amate i lupini o con le vongole provate queste ricette:
- Cavatelli con i lupini
- Pasta al nero di seppia
- Pasta, vongole e broccoli
- Pasta, vongole e cime di rapa
- Sautè di vongole
- Pasta, vongole e peperoni
- Cous cous con le vongole
- Zuppa vongole e patate
- Pasta, vongole e pomodorini
Servite subito.
Che differenza c’è tra lupini e vongole?
I lupini sono meno conosciuti e consumati delle vongole veraci, nonostante l’aspetto simile presentano in realtà una dimensione più ridotta e un sapore più deciso e sapido. Non esistono lupini coltivati, questi vanno pescati e per questo il prezzo può essere maggiore rispetto a quello delle vongole coltivate. I lupini hanno una forma tondeggiante, sifoni corti e guscio liscio, le vongole invece hanno forma più allungata, sifone che può arrivare anche ai 2 cm di lunghezza e un guscio con striature in rilievo.
Come si lavano i lupini?
Come per le vongole, anche i lupini necessitano di essere lasciati a spurgare la sabbia in acqua fredda per diverse ore, è consigliabile quindi acquistarli per tempo. Lasciateli in acqua salata fino a che non avranno perso gran parte della sabbia ed eliminate quelli morti o con i gusci rotti. Anche dopo la cottura filtratene il fondo e ricordate di buttare le conchiglie ancora chiuse.