Pasta con il ciauscolo
La pasta con il ciauscolo è un primo piatto molto gustoso: scopri come preparare la nostra ricetta con zucchine, ciauscolo e pistacchi.
La pasta con il ciauscolo è un primo piatto semplicissimo da preparare e molto gustoso. Per preparare questa pasta abbiamo utilizzato il ciauscolo, un insaccato tipico delle Marche e di alcune zone dell’Umbria. Il ciauscolo si differenzia dagli altri salumi per la sua consistenza morbida, è ottimo infatti spalmato su pane e bruschette. È ottimo anche per arricchire un piatto di pasta. Noi abbiamo utilizzato il ciauscolo in una pasta con zucchine e pistacchi.
È ideale da preparare quando si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare ad un primo piatto completo. Scegliete zucchine piccole e sode, che non presentino macchie, se in stagione preferite quelle dalla buccia scura o quelle che vengono chiamate romanesche. Ricordate di saltare le zucchine in padella con uno spicchio di aglio e abbondante olio ma a fuoco non troppo alto per farle dorare dolcemente, aggiungete al gusto timo o menta. Frullare parte delle zucchine creerà una salsa vischiosa perfetta da abbinare a una pasta come i fusilli. Se preferite potete far rosolare il ciauscolo per pochi minuti prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.
Variante Pasta con ciauscolo
Potete far rosolare il ciauscolo in una padella prima di aggiungerlo alla pasta.