Home Ricette Primi piatti Pasta con il tonno in scatola

Pasta con il tonno in scatola

La pasta con il tonno in scatola è un piatto economico, veloce e gustoso, ideale per un pasto nutriente e saporito anche se senza troppe pretese. Arricchitela con ingredienti freschi a vostro piacere, le varianti sono infinite.

di Roberta Favazzo 3 Settembre 2024

La pasta con il tonno in scatola, ricetta cara agli studenti fuori sede per antonomasia, è un piatto semplice e veloce, molto popolare grazie a queste sue caratteristiche. È una ricetta ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a un pasto gustoso e nutriente. La base del piatto è costituita da pasta e tonno in scatola, che può essere in olio d’oliva o al naturale. Per prepararla si inizia facendo cuocere la pasta in abbondante acqua salata mentre, nel frattempo, si prepara il condimento a base di tonno. Si scola il tonno dall’olio o dall’acqua di conservazione e si spezzetta con una forchetta. Poi, si fa cuocere in padella con dei pomodorini precedentemente saltati in padella. La pasta cotta al dente viene scolata e saltata nella padella con il tonno e si completa amalgamando bene il tutto.

Pur essendo deliziosa nella sua semplicità, la pasta con il tonno in scatola può essere arricchita in molti modi. A partire dai classici aglio e cipolla fino alle olive e ai capperi. Se amate la cucina piccante non fate mancare del peperoncino. Potete anche sbizzarrirvi con una serie di erbe aromatiche tra le quali prediligere prezzemolo, basilico o origano. Se volete arricchirla con delle verdure, unite delle zucchine, dei peperoni o degli spinaci.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con il tonno in scatola

  1. Portate a ebollizione una grande pentola di acqua salata e cuocete la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione fino a quando risulta al dente. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Sgocciolate il tonno dalle lattine e spezzettatelo con una forchetta.

  2. In una padella grande, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati e fateli soffriggere fino a quando risultano dorati, poi rimuoveteli.

  3. Aggiungete i pomodorini  e fateli cuocere per circa 5 minuti, quindi unite il tonno e mescolate bene. Cuocete per altri 2-3 minuti per far insaporire il tutto. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

  4. Scolate la pasta al dente, conservando una tazza di acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella con il condimento e mescolate bene. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto.

Consigli

Distribuite la pasta nei piatti, spolveratela con del basilico o del prezzemolo fresco tritato e servitela calda.

Conservazione

Se non la consumate tutta subito, conservate la pasta con il tonno in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 2 giorni. Per riscaldarla, aggiungete un filo d’olio o un po’ d’acqua per evitare che si secchi.

Variante Pasta con il tonno in scatola

La pasta con il tonno in scatola è un piatto versatile e personalizzabile, capace di adattarsi ai gusti e alle esigenze di chi lo prepara: sperimentatene tutte le varianti.