Home Ricette Primi piatti Pasta con merluzzo surgelato in bianco

Pasta con merluzzo surgelato in bianco

Servite la pasta con merluzzo in bianco ben calda, decorandola con una spolverata di prezzemolo fresco tritato ed accompagnandola con un bicchiere di vino bianco secco: godetevi il delizioso sapore del mare!

di Roberta Favazzo 6 Settembre 2023

La pasta con merluzzo surgelato in bianco è un primo piatto semplice e gustoso perfetto per un pranzetto in famiglia poco impegnativo ma diverso dal solito. Adatta a chi non ama i primi con il sugo di pomodoro, si può realizzare o meno con l’aggiunta di pomodorini caramellati in forno. È una pietanza leggera ma saporita che si gusta caldo e si sposa alla perfezione con un vino bianco secco. Il fatto di ricorrere al merluzzo surgelato la rende anche più pratica e veloce, specie potendo contare su un prodotto già pulito e tagliato a pezzi pronto per l’uso. Se avete poche idee su cosa portare in tavola a pranzo, datele una possibilità.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 330 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con merluzzo surgelato in bianco

  1. Cuocete la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a raggiungere la cottura al dente. Nel frattempo, in una grande padella, fate scaldare l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio.

  2. Aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati all’olio e lasciateli soffriggere finché diventano dorati e profumati.

  3. Aggiungete il merluzzo surgelato nella padella e cuocetelo a fuoco medio-basso finché diventa morbido e si sbriciola facilmente. Scolate la pasta e trasferitela nella padella con il merluzzo.

  4. Mescolate delicatamente per amalgamare il pesce e la pasta, assicurandovi che si condiscano bene. Aggiustate di sale e spolverate con prezzemolo fresco tritato, unite i pomodori confit e pepe nero a piacere.

Variante Pasta con merluzzo surgelato in bianco

Una variante sul tema è la pasta con merluzzo surgelato in bianco e zucchine, una versione estiva da non perdere.

Pasta con merluzzo, come arricchirla

Sono diversi i modi di arricchire questo primo. Ad esempio, potete condirlo con del burro fuso al quale avrete unito, in padella, succo di limone, scorza grattugiata, e un po’ di prezzemolo. Oppure, potete renderlo leggermente piccante soffriggendo aglio e peperoncino in olio d’oliva, cuocendovi il merluzzo ed utilizzandolo per condire la pasta. Ottima è anche la pasta merluzzo, pomodorini e olive: saltate pomodorini tagliati a metà e delle olive nere o verdi in padella con olio e aglio. Aggiungete il merluzzo e la pasta. Guarnite con basilico fresco. Altri ingredienti che si sposano alla grande con il merluzzo sono acciughe e capperi, o anche il pesto di rucola.

Cosa contiene il merluzzo?

Il merluzzo è un pesce d’acqua salata ricco di valori nutrizionali interessanti. La sua carne bianca e tenera è un’ottima fonte di proteine di alta qualità, essenziali per la crescita e il mantenimento dei tessuti del corpo. Inoltre, è una buona fonte di vitamine come la B12 e di selenio, che svolgono importanti funzioni nel sistema nervoso e nella salute degli enzimi. Il pesce contiene anche minerali come il fosforo, il potassio e il magnesio, necessari per la salute delle ossa e delle cellule. E, cosa da non sottovalutare, è generalmente considerato un pesce magro, quindi ha un basso contenuto di grassi saturi e si rivela essere indicato anche per chi è a dieta.