Pasta con granella di pistacchio
La pasta con granella di pistacchio è una ricetta che si realizza in casa in pochi semplici passaggi. Potete scegliere se realizzare in casa il pesto o se comperarlo già pronto, Il segreto è aggiungere altra granella per un tocco croccante e goloso.
La pasta con granella di pistacchio è un primo piatto tipico della cucina siciliana, veloce e facile da preparare. Non c’è un formato di pasta che più si addice a questo condimento, il risultato sarà ottimo sia con formati lunghi come in questo caso che corti come le mezze maniche o le penne rigate. Il pesto di pistacchi puro ha un sapore intenso, per questo viene addizionato con besciamella o panna a seconda dei gusti; usatene uno di ottima qualità o preparatelo in casa utilizzando pistacchi di Bronte, una volta pronto si può conservare in frigorifero o congelarlo per averne sempre a disposizione un po’. Questa pasta con granella di pistacchio è una versione vegetariana, ma la si può arricchire con dadini di pancetta o speck: fateli rosolare con lo scalogno prima di aggiungere la besciamella e il pesto, il risultato sarà perfetto per un pranzo tra amici o in famiglia.
Variante Pasta con granella di pistacchio
Se vi piace il pistacchio ecco qualche ricetta:
- Arancine al pistacchio
- Babka al pistacchio
- Bavarese al pistacchio
- Biscotti al pistacchio
- Brownies al pistacchio
- Cannoncini al pistacchio
- Cantucci al pistacchio
- Caprese al pistacchio
- Cheesecake al pistacchio
- Ciambella al pistacchio
- Ciambellone al pistacchio
- Gelato al pistacchio
- Granita al pistacchio
- Lasagne al pistacchio
- Pancake al pistacchio
- Pan di Spagna al pistacchio
- Pasta panna e pistacchio
- Profiterole al pistacchio
- Ravioli al pistacchio
- Semifreddo al pistacchio
- Torta al pistacchio
- Torta limone e pistacchio
- Torta mimosa al pistacchio
- Tiramisù al pistacchio
- Tiramisù pistacchio e lamponi
Che differenza c’è tra la crema di pistacchio e la pasta di pistacchio?
Ci sono molte differenze tra la crema di pistacchio e la pasta di pistacchio. La crema di pistacchio solitamente è dolce, ai pistacchi viene aggiunto zucchero e spesso altri oli vegetali per ottenere un impasto fluido e goloso, ideale per farcire torte e crepes dolci. La pasta di pistacchio invece è una massa ottenuta con la sola frutta fresca e serve in pasticceria o in ristorazione come base per dolci come gelati o semifreddi o impasti lievitati o pesti.