Home Ricette Primi piatti Pasta con pomodori al forno: estiva

Pasta con pomodori al forno: estiva

La pasta con pomodori al forno è un primo piatto semplice ma molto saporito, da gustare anche fredda: la ricetta facile.

di Irene Cirillo 3 Maggio 2022

La pasta con pomodori al forno è un primo piatto semplice, ma davvero gustoso, che rappresenta quel passetto in più rispetto al classico sugo di pomodoro. Realizzare il condimento per questa pasta non richiede nessun passaggio complicato, anzi, è davvero una ricetta perfetta anche per i meno avvezzi in cucina: basta inserire i pomodori interi in forno e lasciarli cuocere. Una volta pronta la pasta, si può servire tiepida o anche fredda. Se volete rendere più sfizioso questo piatto, una volta condita la pasta con i pomodori, trasferite nuovamente in teglia e passate al forno per renderla croccante e filante allo stesso tempo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pasta con pomodori al forno

  1. Per primo passaggio dedicatevi al condimento: prendete una teglia da forno, lavate accuratamente i pomodori e disponeteli tutti interi nella teglia; sbucciate gli spicchi di aglio e aggiungeteli ai pomodori, condite con un pizzico di sale, un giro di olio extravergine di oliva e un pizzico di origano. Mettete il tutto in forno caldo a 200° C per circa 20 minuti senza toccarli mai, fin quando risultano morbidi e con una leggera crosticina.

  2. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente.

  3. Prendete i pomodori dal forno, eliminate gli spicchi di aglio e versate metà pomodori in una terrina capiente; schiacciateli con una forchetta, aggiungete la pasta e i rimanenti pomodori interi con tutto il loro condimento.

  4. Spezzettate qualche foglia di basilico fresco e unite la mozzarella tagliata a pezzetti e scolata dalla sua acqua; amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno, lasciate assestare 10 minuti e servite.

Variante Pasta con pomodori al forno

Se amate le penne ecco qualche ricetta che fa al caso vostro:

 

La pasta con pomodori al forno è buona sia tiepida che fredda.

Come si fanno i pomodori nel forno?

Per realizzare dei pomodori al forno ottimi assicuratevi di acquistare dei pomodori maturi e di stagione, vanno bene sia quelli piccoli come i pachino e i datterini sia quelli più grandi come i marinda o i costoluti. In ogni caso scegliete di infornarli o interi o con la buccia rivolta verso la placca da forno. Per una ricetta sorprendente aggiungete un filo di olio,  qualche spicchio di aglio, sale e zucchero e lasciateli appassire a una temperatura non troppo alta.