Pasta con ricotta e pancetta
La pasta con ricotta e pancetta è perfetta per un pranzo veloce quando in casa si hanno pochi ingredienti ma di qualità. Ricordate di non cuocere troppo a lungo gli ingredienti per ottenere un primo cremoso e dalla texture avvolgente.
La pasta con ricotta e pancetta è un primo piatto ricco e saporito. Si prepara velocemente e non presenta particolari difficoltà. Nella pasta con ricotta e pancetta l’unica attenzione è quella di non cuocere troppo la ricotta. Il risultato sarà una pasta cremosa e stuzzicante, scegliete il formato di pasta che preferite vanno bene sia le mezze maniche che formati più rustici come gli gnocchetti sardi o le ruote altrimenti se preferite la pasta lunga prediligete le mafalde. Una volta che la pancetta sarà rosolata si può scolare il grasso per avere meno calorie nel piatto.
Variante Pasta con ricotta e pancetta
La pasta ricotta e pancetta è ottima con la pancetta dolce ma si può preparare anche con quella affumicata. La ricotta della ricetta è vaccina ma può essere sostituita da quella di pecora, di capra o mista. Alla ricetta base si possono aggiungere le noci o altra frutta secca, lo zafferano o una verdura.