Home Ricette Primi piatti Pasta con tartufo

Pasta con tartufo

La pasta con tartufo è una prelibatezza che va gustata in momenti speciali, quando si desidera concedersi questa eccellenza della gastronomia in un’atmosfera particolare, magari quella delle occasioni memorabili.

di Roberta Favazzo 9 Ottobre 2023

La pasta con tartufo è un piatto raffinato nonostante la sua semplicità. Merito del fatto che tale fungo incarna l’eleganza e il lusso della cucina italiana. Il segreto del successo di questo primo sta, naturalmente, nell’uso del tartufo, che con il suo profumo terroso e il suo gusto intenso regala un’esperienza unica. Trattandosi di un piatto che non si porta in tavola tutti i giorni, potete riservarlo ad una cena romantica a lume di candela o ad un anniversario, compleanno o altra ricorrenza importante. O anche, perché no, ad un pranzo di lavoro di prestigio: in questo caso si dimostra essere una scelta sofisticata per fare una buona impressione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con tartufo

  1. In una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Cuocete la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando è al dente.

  2. Nel frattempo, in una padella grande, sciogliete il burro a fuoco medio. Aggiungete l’aglio tritato e fate soffriggere per un paio di minuti finché diventa dorato.

  3. Unite la pasta nella padella e cuocete per 1-2 minuti per fare amalgamare al meglio i sapori.

  4. Servite la pasta grattugiando sopra il tartufo e fate riposare un paio di minuti prima di gustarla. Se lo desiderate, cospargete con formaggio grattugiato e prezzemolo fresco tritato per guarnire.

Variante Pasta con tartufo

La pasta con tartufo è ottima così nella sua versione più semplice, ma nulla vieta di arricchirla con l’aggiunta di salsiccia o panna.

Cosa ci sta bene con il tartufo?

Il tartufo nero è un ingrediente fuori dal comune che si abbina magnificamente ad una varietà di cibi. La sua intensità si sposa bene con sapori robusti e terrosi, ma può anche essere usato per enfatizzare la semplicità di un piatto. E’ ottimo nei primi a base di pasta fresca come tagliatelle, pappardelle o fettuccine le quali, grazie alla loro consistenza porosa permettono di catturare il sapore di questa eccellenza. Regala il suo meglio anche nei risotti, nei quali il riso assorbe l’essenza del tartufo trasformandosi in un piatto cremoso ed invitante. Si può abbinare anche alle uova, ad alcuni tipi di carne e ai funghi.

Quale pasta abbinare al tartufo nero?

Abbiamo detto che in genere si preferisce accostarlo alla pasta fresca. In quanto al formato, dipende anche dalle proprie preferenze ma, solitamente, quelli lunghi sono i più apprezzati. Oltre che con le fettuccine, le tagliatelle e gli strangozzi, non sottovalutate l’idea di usarlo come ripieno della pasta ripiena. Diventerà la ciliegina sulla torta nei ravioli, tortelli, agnolotti, casoncelli e tanti altri.