Home Ricette Primi piatti Pasta con ventresca

Pasta con ventresca

Primo piatto perfetto per un pranzo estivo con gli amici, la pasta con ventresca è una pietanza ricca di gusto e semplicissima da preparare che regala grandi soddisfazioni.

di Roberta Favazzo 25 Giugno 2024

La pasta con ventresca di tonno e pomodorini, ricetta che è possibile portare in tavola in ogni occasione, è un piatto che richiama appieno i dettami della cucina mediterranea. Questo pietanza, semplice e ricca allo stesso tempo, è perfetta per chi ama sperimentare.

La ventresca, per chi non sapesse di cosa si tratta, è la parte più pregiata e saporita del tonno, è l’ingrediente protagonista di questa ricetta e ad essa si deve il sapore unico di questo piatto. Particolarmente utilizzata nella cucina del trapanese, si ottiene dalla parte più grassa dell’animale, ha una consistenza morbida e un gusto intenso che si sposa alla perfezione con la dolcezza, ma allo stesso tempo acidità, dei pomodorini freschi.

La pasta con ventresca e pomodori è ideale per ogni occasione, dalla cena in famiglia ai pranzi più raffinati. È un piatto che unisce convivialità e raffinatezza, perfetto per condividere momenti speciali con amici e cari. La sua versatilità permette di adattarla a diverse esigenze e gusti. Si può arricchire, ad esempio, con delle cipolle (anche caramellate), con degli ortaggi di stagione come le zucchine, o con della scorza di limone grattugiata. Se non l’avete mai provata, forse è arrivato il momento di darle una possibilità.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con ventresca

  1. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. Sbriciolate la ventresca di tonno in pezzi più piccoli. Portate a ebollizione una pentola grande di acqua salata. Cuocete la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, mantenendola al dente.

  2. Nel frattempo, in una padella grande, scaldate l’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungete l’aglio e lasciatelo dorare leggermente, poi rimuovetelo. Unite i pomodorini tagliati e cuoceteli per circa 5-7 minuti, fino a quando si ammorbidiscono e rilasciano il loro succo.

  3. Unite a questo punto anche la ventresca di tonno, i capperi sciacquati e scolati e mescolate delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Cuocete per circa 2-3 minuti. Scolate la pasta al dente, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.

  4. Unite la pasta direttamente nella padella con il sugo e mescolate bene per far assorbire i sapori, unite un po’ di acqua di cottura della pasta per completare la cottura della pasta.

Consigli

Una volta pronta, potete servire la pasta calda completando con un filo di olio extravergine di oliva e del basilico fresco in superficie.

Conservazione

Se vi avanza della pasta, potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni. Prima di servirla, riscaldatela in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva o un po’ di acqua calda per ravvivarne la consistenza.

 

Variante Pasta con ventresca

La pasta con ventresca di tonno e pomodorini è un piatto che si ispira ai sapori e agli ingredienti della cucina mediterranea. Facile da preparare, ma sorprendentemente gustosa, è perfetta per un pranzo o una cena pronta a sorprendere.