Pasta con zucca in padella
La pasta con zucca in padella è una di quelle ricette autunnali che bisogna provare: facile e veloce, appaga il palato come poche altre.
L’autunno è la sua stagione, perché non gustarla nella pasta con zucca in padella? Una ricetta veloce ma gustosa che risolve pranzi e cene dell’ultimo minuto. La differenza, in questa ricetta, la fa la cottura della pasta direttamente in padella insieme al condimento di zucca. Un po’ come se si stesse preparando un risotto. Il risultato è un primo cremoso e saporito che non ha nulla da invidiare a piatti ben più elaborati.
Variante Pasta con zucca in padella
La pasta con zucca in padella si può ulteriormente insaporire unendo del vino bianco alla zucca nella fase iniziale della sua cottura. Se vi piace la zucca provate queste ricette:
- Zucca butternut arrostita al forno: benvenuto autunno
- Zucca candita fatta in casa
- Zucca con parmigiano e salvia, come contorno
- Zucca croccante al barbecue con pancetta per l’aperitivo
- Zucca fritta alla lombarda, croccante
- Zucca fritta senza uova alla paprika
- Zucca gratinata al forno
- Zucca grigliata: semplicissima
- Zucca in agrodolce: contorno di stagione
- Zucca in padella con spezie e miele
- Zucca ripiena di funghi
- Zucca ripiena: patate, funghi e formaggio filante
- Zucca speziata al forno
Pasta con zucca in padella, le varianti
Questo è uno di quei primi piatti per i quali le varianti si sprecano. Difatti può essere insaporito o reso adatto ai gusti di ognuno semplicemente variando qualche ingrediente. Ad esempio, per fare una pasta con zucca cremosa basta aggiungere del formaggio Philadelphia o della ricotta fresca; per la pasta con la zucca e pancetta basta tagliare a cubetti quest’ultima, farla rosolare e unirla in fase di mantecatura. La pasta con la zucca e panna è un altro suggerimento in merito.
Come conservare la pasta con zucca
Ovviamente, una volta fredda, potete trasferirla in un contenitore a chiusura ermetica e conservarla in frigo. Qui può rimanere per un paio di giorni al massimo. Prima di portarla in tavola potete farla scaldare nuovamente in padella. Oppure porla in una teglia e farla gratinare in forno dopo averla cosparsa di grana e pangrattato. Vi sconsigliamo di congelarla in quanto la consistenza della pasta potrebbe risentirne.