Pasta e cavolfiore al forno
La pasta con cavolfiore al forno è un primo piatto da preparare durante la stagione invernale, Utilizzate i cavolfiori che preferite ma ricordate che quelli colorati danno al piatto un aspetto invitante e sono perfetti anche per far innamorare i bambini di questa preparazione.
Non è facile resistere alla pasta e cavolfiore al forno. E non perché, almeno all’apparenza, ricorda i famosi Mac and cheese americani, ma anche e soprattutto perché il suo sapore, al primo assaggio, si rivela essere inaspettatamente gustoso. Tanto da spingere a ricredersi sulla bontà dell’ortaggio che molti tengono a debita distanza. Se anche voi volete tornare sui vostri passi non vi resta che provare questa ricetta.
Variante Pasta e cavolfiore al forno
Se vi piacciono i cavolfiori ecco alcune ricette da provare:
- Bistecca di cavolfiore
- Cavolfiore al forno, un contorno scenografico
- Cavolfiore arrosto: contorno gustoso
- Cavolfiore bianco al forno: speziato e croccante
- Cavolfiore fritto al curry: per l’antipasto
- Cavolfiore fritto
- Cavolfiore gratinato con finocchi
- Cavolfiore gratinato con prosciutto: al forno
- Cavolfiori affogati, contorno invernale
- Conchiglie con cavolfiore
- Gratin di cavolfiore
- Fagitas vegetariane
- Insalata di cavolfiore
- Minestra di cavolfiore e patate
- Minestrone fatto in casa
- Pop corn di cavolfiore
- Sformato di cavolfiore
- Ragù di cavolfiore
Pasta e cavolfiore al forno, varianti
Primo di grande gusto, questa pasta si può personalizzare con l’aggiunta o la sostituzione di alcuni ingredienti. Ad esempio potete provare la pasta e cavolfiore al forno alla napoletana, arricchita con besciamella, provola, speck per un pranzo indimenticabile; o la pasta e cavolfiore al forno light, senza troppi condimenti, che permette di gustare al meglio il vero sapore dell’ortaggio. Ottima è anche la pasta e cavolfiore al forno con sugo, con l’aggiunta di passata di pomodoro o pomodorini a pezzi.
Come conservare la pasta e cavolfiore al forno
La pasta e cavolfiore al forno va conservata in un contenitore ermetico in frigorifero e consumata entro due giorni. nel caso in cui vi fosse avanzata della pasta cotta ma non condita, aggiungere dell’olio e porla in un contenitore a chiusura ermetica in frigo. In questo caso si conserva anche per 3 giorni. Infine potete congelare la pasta dopo averla avvolta nella pellicola trasparente e posta in un contenitore, sempre ermetico.