Pasta e fagiolini alla siciliana
La pasta con i fagiolini alla siciliana è un primo piatto perfetto per la primavera. Se preferite potete aggiungere al sugo un peperoncino per rendere il sugo leggermente piccante.
La pasta con fagiolini alla siciliana è un primo soddisfacente e saporito, un gustoso escamotage per consumare un quantitativo contenuto di pasta insieme a un discreto contenuto di ortaggi per un risultato saporito e dal grande potere saziante. Si tratta di una preparazione povera, che fa parte della tavola di tutti i giorni e che mette insieme pasta e ortaggi creando un piatto estremamente saporito con la consueta sapienza siciliana.
Per realizzare una pasta perfetta, si cuociono i fagiolini con un soffritto di aglio e poi si lasciano ammorbidire insieme a un sughetto di pomodoro e basilico. Successivamente si scola la pasta al dente e se ne termina la cottura insieme al condimento con i fagiolini. Infine il piatto si serve con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e basilico fresco.
Variante
Se volete potete utilizzare altre varietà di pomodoro, come i pomodori pachino. Se amate i gusti forti, aggiungete al sugo un pizzico di peperoncino macinato.
Come si conserva la pasta con fagiolini alla siciliana?
La pasta con i fagiolini alla siciliana può essere conservata in frigorifero per un giorno e poi scaldata all’occorrenza. Se preferite potete aggiungere anche un tocco di mozzarella e ricoprirla con parmigiano e pangrattato aromatizzato al basilico se intendete scaldarla in forno.