Pasta e lenticchie
La pasta e lenticchie è un primo piatto robusto da servire tutto l’anno, è facile da realizzare e può essere insaporito a piacere.
La pasta e lenticchie è un primo piatto tradizionale del sud Italia, ottimo da preparare in inverno è salutare ed economico. Questo primo può essere servito con più o meno liquido a seconda dei gusti; potete insaporirlo con erbe aromatiche come salvia e rosmarino o, per una variante orientale, con spezie come curry o curcuma. Utilizzate pasta corta e liscia, tradizionalmente la pasta e lenticchie è preparata mescolando diversi formati di pasta: occorre, però, prestare molta attenzione ai tempi di cottura di ogni tipologia di pasta.
Le lenticchie sono uno tra i legumi più antichi e più usati non solo nella nostra tradizione gastronomica. Ricche di ferro, vitamine e proteine, prive di colesterolo e facilmente digeribili sono considerate un valido sostituto alla carne. Cucinate con cereali come pasta o riso, possono costituire un pasto completo. Le lenticchie si consumano esclusivamente cotte, si possono preparare in molteplici modi: aggiungetele all’insalata, alle minestre, agli stufati o provate a realizzare polpette e hamburger vegetariani. Ecco la ricetta tradizionale della pasta e lenticchie proposta da Agrodolce, con alcuni suggerimenti per impreziosirla.
Consigli
Potete cuocere la pasta anche all’interno delle lenticchie, dovrete però aggiungere abbastanza acqua calda.
Conservazione
Consigliamo di consumare la pasta con le lenticchie subito ma se dovesse avanzare potete conservarla in frigo per 4 giorni e poi riscaldarla prima di servirla.
Variante Pasta e lenticchie
Potete utilizzare pasta di riso o di mais se siete intolleranti al glutine. Per un risultato più cremoso frullate alcuni cucchiai di lenticchie cotte.
Servite caldissimo con abbondante pepe nero.