Pasta melanzane e feta
La pasta feta e melanzane è perfetta da servire calda o fredda per una pausa pranzo al mare. Aggiungete la menta per un tocco di freschezza.
La pasta melanzane e feta è un primo piatto estivo come, tipiche di questa stagione, sono le stesse melanzane. Il gusto e la consistenza di questo ortaggio fanno sì che le melanzane si prestino davvero bene a tantissimi utilizzi: potete grigliarle, friggerle o cuocerle al forno come in questo caso. In questa ricetta realizzate una crema che per sapore ricordi il pesto e la sua freschezza, ma senza l’uso del mortaio. Come pasta abbiamo scelto le farfalle, ma qualsiasi pasta corta a vostro piacimento andrà bene.
Il tocco greco è conferito dalla feta, formaggio a pasta semi dura facilmente reperibile in ogni supermercato. La storia di questo prodotto ellenico risale a un passato davvero lontano, tanto che viene citato anche nell’Odissea. Le origini del suo nome non sono del tutto certe ma c’è chi attribuisce il nome feta al termine greco fetta, ovvero il taglio della cagliata.
Se non amate i piatti sapidi, scegliete l’abbinamento con il formaggio che preferite: andranno bene anche la ricotta o il primosale. Nel nostro piatto la rotondità della crema di melanzane si fonde alla perfezione con il gusto della feta e con tocco aromatico della menta che rinfresca il palato. Potete gustare questa pasta ben calda, oppure mangiarla fredda durante un pranzo al mare.
Variante Pasta melanzane e feta
La feta può essere utilizzata anche per preparare un primo piatto con il pesto di pomodori secchi, oppure un’insalata di pasta.
Come conservarla?
La pasta melanzane e feta può essere conservata per massimo 2 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore.
Servite calda o fredda a vostro piacimento.