Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta fredda con ceci

Pasta fredda con ceci

La pasta fredda con ceci è un piatto estivo adatto agli amanti delle ricette poco impegnative che risultano nutrienti: semplice e veloce da preparare, è perfetta per i pasti leggeri durante la bella stagione, ed è particolarmente indicata per vegani e vegetariani.

di Roberta Favazzo 12 Agosto 2023

La pasta fredda con ceci è un piatto fresco e saporito perfetto per le calde giornate estive. Coniugando l’appagamento che dona la pasta con la cremosità dei ceci, questa preparazione offre una combinazione equilibrata di carboidrati e proteine, arricchita dalle vitamine delle quali gli ortaggi di stagione sono ricchi, e conquistando con la sua varietà di sapori e consistenze: da leccarsi i baffi. La sua preparazione semplice e veloce la rende ideale per pranzi o cene leggere, che soddisfano il palato di tutta la famiglia ed in particolare di chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta fredda con ceci

  1. Portate ad ebollizione una pentola di acqua e cuocete la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolatela al dente e lasciatela raffreddare.

  2. In una ciotola grande, unite i ceci scolati.

  3. Aggiungete i pomodorini ciliegia tagliati a pezzi, la cipolla rossa affettata e il prezzemolo tritato. Mescolate delicatamente per distribuire gli ingredienti. Aggiungete la pasta fredda e condite il tutto con olio d’oliva extra vergine, sale e pepe a piacere. Mescolate bene per amalgamare i sapori.

  4. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano. Quindi gustatela.

Variante Pasta fredda con ceci

Potete anche aggiungere alla pasta fredda con ceci del tonno sott’olio o delle zucchine, a seconda dei vostri gusti e di ciò che avete in frigo.

Pasta fredda con ceci, come arricchirla

La ricetta, come avete visto, è piuttosto semplice: se volete arricchirla, potete aggiungere una varietà di ingredienti per creare un piatto ancora più gustoso e nutriente. Aggiungete verdure fresche come cetrioli a cubetti o sedano a rondelle. Delle melanzane fritte a cubetti o del formaggio fresco. Potete optare per della mozzarella, per la feta o per il primo sale. Per un tocco cremoso, mescolate della salsa tahini con succo di limone, aglio e olio d’oliva, quindi condite il tutto con l’emulsione ottenuta.

Quali sono le proprietà benefiche dei ceci?

I ceci sono legumi ricchi di nutrienti e benefici per la salute. Sono una buona fonte di proteine vegetali, fibre alimentari e carboidrati complessi, che favoriscono la sazietà e regolano i livelli di zucchero nel sangue. Contengono anche vitamine del gruppo B, ferro, zinco e magnesio, che promuovono il metabolismo e il sistema immunitario. I ceci contengono inoltre antiossidanti come polifenoli e flavonoidi, che possono ridurre l’infiammazione e il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.