Pasta fredda con spada, melanzane e menta
La pasta fredda con pesce spada, melanzane e menta è un primo piatto estivo d’ispirazione siciliana perfetto per un pranzo o una cena informale.
La pasta fredda con pesce spada, melanzane e menta è un tipico piatto siciliano ideale da preparare nella stagione estiva, ma si può servire caldo anche nei mesi meno afosi. Per una buona riuscita della ricetta è essenziale scegliere materie prime di ottima qualità: assicuratevi di acquistare melanzane sode e lucide e scegliete un trancio di pesce spada che al tatto di presenti sodo e abbia un gradevole odore di mare.
Per la ricetta occorrono due filetti da 200 g ciascuno, potete tagliarli a tocchetti con un coltello affilato, saltateli in padella per pochi minuti nel sugo di pomodoro. L’aggiunta di foglioline di menta a fine cottura esalta il sapore del pesce spada e dà un tocco di freschezza all’intero piatto.
Potete preparare questa pasta fredda con spada, melanzane e menta anche con un giorno di anticipo e servirla fredda durante un pranzo informale all’aperto, oppure in piattini mono porzione per un aperitivo ricco.
Servite con una manciata di foglioline di menta fresca.
Come conservarla?
La pasta fredda con pesce spada, melanzane e menta può essere conservata in un contenitore ermetico, assicuratevi che sia fredda prima di lasciarla in frigorifero.