Pasta fredda con zucchine e tonno
La pasta fredda con le zucchine e tonno è un primo piatto estivo, che può essere preparato anche in anticipo, con ingredienti freschi e di stagione.
La pasta fredda con zucchine e tonno è un primo piatto fresco e nutriente. È una classica ricetta estiva, un piatto freddo che può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero. In questa ricetta come formato di pasta abbiamo scelto le caserecce integrali, ritenendo il loro sapore più deciso, rispetto alla pasta non integrale, la superficie leggermente ruvida risulta adatta a trattenere il condimento. Scegliete il formato che preferite, ricordando che la pasta corta ben si adatta ad essere condita, conservata in freddo e servita come insalata di pasta.
Abbiamo condito la pasta fredda con zucchine e tonno con un trito di olive, il succo di un limone e la salvia. Comprate zucchine sode e di piccole dimensioni, avranno meno acqua di vegetazione e risulteranno più croccanti. Scegliete olive saporite che uniscano sapidità e gusto, noi abbiamo scelto le taggiasche: questa cultivar è particolarmente ricca di olio (25 – 26%), caratteristica che la rende adatta sia al consumo al naturale che produzione di olio.
L’olio extravergine di oliva di olive taggiasche viene prodotto in Liguria e in particolare nella provincia di Imperia. Per il trito, potete frullare le olive con un filo d’olio oppure potete procurarvi un paté di olive già pronto.
Variante Pasta fredda con zucchine e tonno
Le ricette di pasta fredda sono davvero tante e tutte da provare: quelle con il salmone, ad esempio, sono gustose e leggere. Freschissima invece la variante con melanzane e menta, oppure quella vegana.
Consumate fredda.
Come si conserva?
La pasta fredda con zucchine e tonno può essere conservata per 2/3 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore o in un piatto ricoperto da pellicola.